Giochi di potere: tutto quello che c’è da sapere sul film
Giochi di potere: trama, cast e streaming del film su Rete 4
Questa sera, giovedì 11 luglio 2024, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Giochi di potere (Patriot Games), film del 1992 diretto da Phillip Noyce, tratto dal romanzo Attentato alla corte d’Inghilterra di Tom Clancy. È la seconda pellicola a portare sul grande schermo il personaggio di Jack Ryan: in quest’occasione Harrison Ford subentra ad Alec Baldwin nel ruolo dopo Caccia a Ottobre Rosso. Ne seguirà una terza, Sotto il segno del pericolo. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
L’analista in pensione della CIA Jack Ryan è in vacanza con la moglie Cathy e la figlia Sally a Londra ed assistono ad un attacco terroristico a Lord William Holmes, Segretario di Stato per l’Irlanda del Nord. Ryan interviene ed è ferito, durante l’azione uccide uno dei terroristi, nonché fratello dello spietato separatista Sean Miller, il quale gli giura vendetta. Miller riesce ad evadere dal carcere e mosso dalla sete di vendetta insegue Ryan negli Stati Uniti muovendogli una guerra personale.
Durante la convalescenza, Ryan viene chiamato a testimoniare in tribunale contro Miller, che fa parte di una cellula terroristica impazzita dell’Esercito Repubblicano Irlandese Provvisorio venendo poi condannato.
Mentre Miller viene trasferito all’HM Prison Albany sull’isola di Wight, al convoglio di scorta viene tesa un’imboscata dai suoi compagni, tra cui Kevin O’Donnell, che uccide gli agenti di polizia e coordina una fuga. Miller ed i suoi compagni fuggono in Nord Africa per pianificare un altro tentativo di rapimento su Lord Holmes ma Miller persuade anche molti membri del gruppo ad accompagnarlo negli Stati Uniti per uccidere Ryan e la sua famiglia.
Ryan sopravvive a un tentativo di assassinio di due terroristi fuori dall’Accademia Navale degli Stati Uniti mentre Miller ed un suo scagnozzo provocano un incidente stradale a Cathy e Sally, che rimangono ferite entrambe. Infuriato per l’attacco alla sua famiglia, Ryan decide di tornare a lavorare per la CIA, avendo in precedenza respinto l’appello del suo ex superiore, il vice ammiraglio James Greer.
Giochi di potere: il cast
Abbiamo visto la trama di Giochi di potere, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Harrison Ford: Jack Ryan
- Anne Archer: Cathy Muller Ryan
- Patrick Bergin: Kevin O’Donnell
- Sean Bean: Sean Miller
- Thora Birch: Sally Ryan
- James Fox: Lord Holmes
- Richard Harris: Paddy O’Neil
- Samuel L. Jackson: Tenente Com. Robby Jackson
- James Earl Jones: James Greer
- Polly Walker: Annette
- Alex Norton: Dennis Cooley
- J.E. Freeman: Marty Cantor
- Hugh Fraser: Geoffrey Watkins
- David Threlfall: isp. Robert Highland
- Alun Armstrong: serg. Owens
- Berlinda Tolbert: Sissy
Streaming e tv
Dove vedere Giochi di potere in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – giovedì 11 luglio 2024 – alle ore 21,20 su Rete 4. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.