Gandhi: tutto quello che c’è da sapere sul film
Gandhi: trama, cast e streaming del film
Questa sera, 15 settembre 2021, alle ore 21,20 su La7 va in onda Gandhi, film del 1982 prodotto e diretto da Richard Attenborough, su una sceneggiatura scritta da John Briley, sulla vita del Mahatma Gandhi, interpretato da Ben Kingsley. Il film dominò agli Oscar del 1983 con la vittoria di otto statuette tra cui l’Oscar al miglior film. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
30 gennaio 1948. A Nuova Delhi, il Mahatma si reca in un giardino per recitare preghiere accompagnato dai fedeli indù, ma tra questi vi è un giovane, Nathuram Godse, che gli si avvicina e lo uccide sparandogli tre colpi di pistola. Ai suoi funerali partecipano numerose persone, tra cui rappresentanti politici della società indiana e di altre nazioni oltre che i suoi migliori amici Jawaharlal Nehru e Vallabhbhai Patel.
Sudafrica, 1893: Gandhi, giovane avvocato diretto a Pretoria per difendere una ditta indiana a un processo, viene sbattuto fuori da un treno da capistazione bianchi in quanto si era accomodato in prima classe (alle persone di colore era consentito viaggiare solamente in terza classe). Successivamente incontra Khan, il mercante musulmano suo cliente, grazie al quale viene a conoscenza, tra gli altri, delle dure condizioni degli indiani nell’impero britannico: sono stati importati con la forza e relegati a una condizione di schiavitù. Gandhi decide allora di fondare un movimento pacifico ma determinato a ottenere la libertà, e avvisa la stampa: durante una manifestazione in Sudafrica, a Pretoria, brucia dei lasciapassare (di cui gli europei possono fare a meno, ma che i cittadini dell’Impero non-europei, tra cui appunto gli Indiani, sono obbligati a tenere sempre con sé) ma la risposta della polizia è un brutale pestaggio. La sua azione viene notata dalla stampa (addirittura dal New York Times) che lo sostiene in quanto ha subito il pestaggio senza reagire e difatti apre la sua considerazione sull’azione efficace della nonviolenza e porterà anche ad una revisione della legge sui lasciapassare. Da qui parte il racconto sulla vita dell’uomo che riuscì a cambiare il mondo.
Gandhi: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Gandhi, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Ben Kingsley: Mohandas Karamchand Gandhi
- Candice Bergen: Margaret Bourke-White
- Edward Fox: generale Dyer
- John Gielgud: Lord Irwin
- Trevor Howard: giudice Broomfield
- John Mills: Lord Chelmsford
- Martin Sheen: Vince Walker
Streaming e tv
Dove vedere Gandhi in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 15 settembre 2021 – alle ore 21,20 su La7. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite il sito di La7.