Chiara Ferragni da Fazio, il Codacons fa scattare la diffida della trasmissione Che tempo che fa
Dopo la notizia-bomba data da Dagospia sulla fine della storia tra Chiara Ferragni e Fedez, è stato fatto sapere che l’influencer sarà ospite di Fabio Fazio, domenica 3 marzo, a Che Tempo Che Fa, in onda sul canale Nove. L’annuncio è arrivato dai profili social del conduttore e del programma.
Nelle scorse settimane Fazio aveva preso le difese dell’influencer, finita nella bufera per le presunte operazioni di finta beneficenza su cui indaga anche la Procura di Milano. “L’aggressività che abbiamo potuto constatare è andata ben oltre il fatto in sé…”, aveva detto il conduttore tv. “Quel che fa specie è che a nessuno importi delle ferite che lasciano le parole, del dolore che procurano, anche se, come si dice, fa parte del gioco”. Inevitabilmente al centro dell’intervista ci sarà anche la presunta crisi con il marito.
Sulla notizia è intervenuto il Codacons, che si è detto pronto a chiedere il sequestro della trasmissione di informazione e di intrattenimento guidata dal giornalista, se non sarà annullata l’ospitata dell’imprenditrice digitale prevista per il prossimo 3 marzo.
Per il Codacons, “appare di per sé inaccettabile che una rete televisiva dia enorme spazio a un soggetto sotto indagine da parte della magistratura per reati gravissimi contro i cittadini, un vero e proprio insulto da parte di Fabio Fazio e Nove agli italiani”. Ma, spiega il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, “la cosa più grave è che la Ferragni potrebbe parlare da Fazio del caso del pandoro Balocco senza alcun contraddittorio, riportando solo il suo punto di vista sulla vicenda a discapito dei telespettatori che da casa vedranno il programma. Una offesa anche verso il lavoro dei magistrati milanesi che stanno svolgendo indagini complesse e delicatissime. Proprio nel rispetto del ruolo della magistratura, Fazio avrebbe dovuto astenersi dall’invitare l’influencer in trasmissione”.
Per questo motivo, il Codacons presenta oggi “una formale diffida alla rete televisiva Nove e a Discovery Italia” chiedendo di “annullare l’ospitata di Chiara Ferragni se non sarà previsto un equilibrato contraddittorio con l’influencer sul caso del pandoro-gate. Se la rete non accoglierà la nostra richiesta, siamo pronti ad un ricorso d’urgenza per chiedere il sequestro della trasmissione”, avverte. Intanto, silenzio social di Ferragni e del marito Fedez. Mentre in rete impazzano i retroscena sul loro conto, i diretti interessati evitano di rilasciare dichiarazioni o di comunicare, come sono soliti fare, con i loro follower.