Ferdinand: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ferdinand: trama, cast, trailer e streaming del film su Italia 1
Ferdinand è il film in onda questa sera, sabato 18 settembre 2021, su Italia 1 in prima serata dalle 21.20. Si tratta di una pellicola d’animazione del 2017 diretta da Carlos Saldanh, nota in Italia anche con il titolo Il toro Ferdinando, e basata sul libro La storia del toro Ferdinando di Munro Leaf del 1936. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming il film Ferdinand? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Trama
Il toro Ferdinando ha l’aspetto del feroce toro da corrida: esemplare robusto, dal manto nero e lucente ma con un temperamento tutt’altro che irascibile, un toro che, a differenza di tutti gli altri suoi amici, e a dispetto della sua stazza e della sua forza, non ha alcun interesse nel dimostrare di essere potente e feroce né di diventare un temuto toro da corrida che terrorizzi i toreri. Al contrario, aspira solo a una vita tranquilla. Quando Ferdinand dilata le narici e smuove il terreno con gli zoccoli, la gente corre per sfuggire alla sua carica, ma lui annusa le margherite di prato, sua grande passione, o si stiracchia all’ombra degli alberi. E quando passeggia per i villaggi assolati della Spagna, gli abitanti sbarrano le porte e gridano al toro, ma lui prosegue e fa amicizia con una bimba adorabile e sveglia. Molto sveglia, molto più degli adulti che strappano Ferdinand alla sua vita tra i prati e lo costringono a scalciare, sbuffare e prendere a testate i mantelli dei toreri nelle arene. Per fortuna i nuovi amici della fattoria elaborano un piano a prova di capra (non si offenda la capra Lupe) che gli permetterà di tornare a casa. Servono stazza e zampe forti come le sue, e una buona dose di teatralità.
Ferdinand: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Ferdinand, ma qual è il cast del film? Essendo una pellicola d’animazione, non ci sono attori, ma possiamo vedere insieme chi sono i doppiatori. Ecco quelli originali:
- John Cena: Ferdinand
- Kate McKinnon: Lupe
- David Tennant: Angus
- Bobby Cannavale: Valiente
- Anthony Anderson: Bones
- Jerrod Carmichael: Paco
- Peyton Manning: Guapo
- Tim Nordquist: Maquina
- Gina Rodriguez: Una
- Daveed Diggs: Dos
- Gabriel Iglesias: Cuatro
- Miguel Ángel Silvestre: El Primero
- Flula Borg: Hans
- Boris Kodjoe: Klaus
- Sally Phillips: Greta
- Katie Silverman: Nina
- Julia Scarpa Saldanha: Nina bambina
- Juanes: Juan, padre di Nina
- Jeremy Sisto: Raf
- Karla Martínez: Isabella
- Daniela Bobadilla: Tall Nun
- Raúl Esparza: Moreno
Di seguito i doppiatori italiani del film Ferdinand:
- Fabrizio De Flaviis: Ferdinand
- Chiara Gioncardi: Lupe
- Paolo Vivio: Angus
- Andrea Mete: Valiente
- Gianluca Crisafi: Bones
- David Chevalier: Paco
- Valentina Favazza: Greta
- Diego Suarez: Moreno
- Edoardo Stoppacciaro: El Primero
- Lucrezia Marricchi: Una
- Niccolò Guidi: Dos
- Sacha Pilara: Cuatro
- Massimo Bitossi: Hans
- Alessandro Budroni: Klaus
- Anita Ferraro: Nina
- Emiliano Ragno: Guapo
Trailer
Di seguito il trailer ufficiale del film Ferdinand.
Streaming e tv
Come fare per vedere Ferdinand in tv? Semplicissimo: come già anticipato, il film va in onda stasera – sabato 18 settembre 2021 – a partire dalle 21.20 su Italia 1. La rete “giovane” di Mediaset è disponibile gratuitamente al tasto 6 del telecomando del digitale terrestre o al tasto 506 per la versione HD. Per gli abbonati Sky il canale è visibile anche al tasto 106 del decoder.
Se non siete a casa, potete vedere gratuitamente il film sulla piattaforma di MediasetPlay, che permette di seguire il film in streaming su pc, tablet o smartphone. Una semplice registrazione con mail o social network, vi darà accesso a tutti i contenuti Mediaset in live streaming e anche, dal giorno dopo rispetto alla messa in onda, on demand.