Esterno notte: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2022/11/esterno-notte-trama-cast-anticipazioni-seconda-puntata-oggi-320x213.jpg)
Esterno notte: le anticipazioni (trama e cast) della seconda puntata
Stasera, martedì 15 novembre 2022, su Rai 1 alle ore 21,25 va in onda la seconda puntata di Esterno notte, la serie evento diretta da Marco Bellocchio che racconta i tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime. In tutto tre puntate tutte in onda in prima serata tv. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama (storia vera)
Nella seconda puntata, mentre Aldo Moro (Fabrizio Gifuni) è nelle mani delle Brigate Rosse, Paolo VI (Toni Servillo), amico della famiglia, segue con attenzione la vicenda; il Pontefice, malato, deve rinunciare alla Via Crucis. Intanto il dubbio comincia a insinuarsi nella mente della terrorista Adriana Faranda.
“Ho voluto stavolta farne una serie – ha detto il regista – per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico. Esterno notte perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati”.
Cast
Abbiamo visto la trama della seconda puntata di Esterno notte, ma qual è il cast della serie evento in onda su Rai 1? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Fabrizio Gifuni: Aldo Moro
- Margherita Buy: Eleonora Moro
- Eva Cela: Agnese Moro
- Toni Servillo: Papa Paolo VI
- Fausto Russo Alesi: Francesco Cossiga
- Daniela Marra: Adriana Faranda
- Gabriel Montesi: Valerio Morucci
- Davide Mancini: Mario Moretti
- Emmanuele Aita: Lanfranco Pace
- Paolo Pierobon: Cesare Curioni
- Fabrizio Contri: Giulio Andreotti
- Pier Giorgio Bellocchio: Domenico Spinella
- Jacopo Cullin: Luigi Zanda
- Antonio Piovanelli: Don Pasquale Macchi
- Bruno Cariello: Prete Santa Chiara
- Gigio Alberti: Benigno Zaccagnini
- Miguel Gotor: giudice
- Luca Lazzareschi: Franco Ferracuti