Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Enrico Mentana: il fidanzato di Francesca Fagnani, conduttrice di Sanremo 2023

Immagine di copertina

Chi è Enrico Mentana: il fidanzato di Francesca Fagnani, conduttrice di Sanremo 2023, Festival, giornalista, compagno, moglie, figli, quanto guadagna

Chi è Enrico Mentana, fidanzato e compagno di Francesca Fagnani, conduttrice al fianco di Amadeus nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023 di oggi, mercoledì 8 febbraio? Si tratta di uno dei giornalisti italiani più conosciuti e amati, attuale direttore del Tg La7. Da diversi anni è protagonista delle iconiche Maratone Mentana, in occasione dei grandi eventi politici (e non solo) come le elezioni o le crisi di governo. Un punto di riferimento per l’informazione, che nel 1992 ha fondato e diretto il Tg5. Ha iniziato la sua carriera in Rai, come volto del Tg1. Recentemente ha fondato un sito online, Open. Enrico Mentana e Francesca Fagnani sono fidanzati ma non ancora sposati, inoltre non hanno figli insieme.

Classe 1995, è nato il 15 gennaio. Primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana, ha frequentato il liceo classico Alessandro Manzoni di Milano ed è cresciuto nel quartiere periferico di Milano Il Giambellino. Fin da giovane si interessa di politica. Iscrittosi alla facoltà di scienze politiche dell’Università Statale di Milano, non si è mai laureato. Nella fine degli anni Settanta Enrico Mentana scopre anche la sua passione per il giornalismo. Nel 1977 diventa direttore di Giovane Sinistra, ma la svolta arriva nel 1980 quando viene assunto in Rai.

I sui esordi nel servizio pubblico sono alla redazione Esteri del Tg1, insieme ad un altro volto amato come Vincenzo Mollica. Nonostante la giovane età, la sua carriera al Tg1 è brillante. Segue ad esempio il  matrimonio tra Carlo di Inghilterra e Lady Diana. Il 16 gennaio 1989 è nominato vice direttore del tg2 e conduce il programma di attualità Altri particolari in cronaca. Mentana lascia il primo canale dopo alcune tensioni create tra lui e Bettino Craxi.

Nel 1991 il fidanzato di Francesca Fagnani passa alle reti Mediaset. L’anno seguente insieme a Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi, fonda il Tg5, di cui è direttore fino al 2004. La prima conduzione dell’edizione serale è la sua. Nel 1994 è il moderatore di Braccio di ferro, confronto televisivo tra Silvio Berlusconi e Achille Occhetto. Nel 2001 presenta il programma Rotocalco e ha varato la rubrica del TG5 Terra!. Dopo 13 anni, nel 2004, lascia la direzione del Tg5.

Diventa così il direttore editoriale di Mediaset e conduce il programma di approfondimento di seconda serata Matrix. Lascia il Biscione nel 2009 quando, a seguito della morte di Eluana Englaro, si trova in disaccordo con l’azienda, che non ha interrotto il Grande Fratello per mandare in onda uno speciale del Tg5 o di Matrix dedicati al caso.

Nel 2010 lo storico passaggio di Enrico Mentana a La7, come direttore del telegiornale. Da quel momento il Tg La7 raggiunge risultati, in termini di share, mai ottenuti prima. Il suo tg diventa un punto di riferimento in particolare in occasione di crisi di governo o elezioni, con il format delle lunghe maratone, delle no stop che per lunghe ore aggiornano con ospiti e collegamenti sui fatti del momento. Ha condotto anche lo speciale Bersaglio Mobile sempre su La7. Ha fondato nel 2018 Open, un giornale completamente digitale la cui redazione è composta esclusivamente da giovani giornalisti.

Enrico Mentana: vita privata, fidanzata, Francesca Fagnani, mogli, figli

Enrico Mentana ha avuto una relazione con Fulvia di Giulio, da cui ha avuto il primo figlio, Stefano, nato nel 1986. Nel 1992, dal legame del giornalista con Letizia Lorenzini Delmilani, è nata la secondogenita, Alice. Dopo diversi anni di fidanzamento, nel 2002 Mentana ha sposato l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, da cui ha avuto due figli, Giulio e Vittoria, nati rispettivamente nel 2006 e nel 2007. Da circa 10 anni è fidanzato con Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice su Rai 2 del programma Belve, oltre ad essere co-conduttrice al fianco di Amadeus della seconda serata del Festival di Sanremo 2023.

LE ULTIME NOTIZIE SU SANREMO
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2024, eliminati: chi è stato eliminato dopo la nona puntata
TV / In altre parole: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 23 novembre
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 23 novembre
Ti potrebbe interessare
TV / Ballando con le stelle 2024, eliminati: chi è stato eliminato dopo la nona puntata
TV / In altre parole: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 23 novembre
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 23 novembre
TV / Ballando con le stelle 2024: le anticipazioni e gli ospiti della nona puntata
TV / I Croods 2 – Una nuova era: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Grande Fratello 2024-2025: le anticipazioni e ultime notizie oggi, 23 novembre
TV / Ballando con le stelle 2024 streaming e diretta tv: dove vedere la nona puntata
TV / Lo chiamavano Trinità: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, sabato 23 novembre 2024
TV / Ascolti tv venerdì 22 novembre: The Voice Kids, Il Patriarca 2, Propaganda Live