Ennio: tutto quello che c’è da sapere sul film documentario su Morricone
Ennio: trama, cast e streaming del documentario su Morricone
Stasera, mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 21,30 su Rai 1 va in onda Ennio, film documentario del 2021 diretto da Giuseppe Tornatore, incentrato sulla figura del compositore italiano Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020, realizzato attraverso le interviste a registi, sceneggiatori, musicisti, cantautori, critici e collaboratori (tra cui Tornatore stesso) che hanno lavorato con lui o che lo hanno apprezzato durante tutta la sua lunga carriera. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Giuseppe Tornatore, regista Premio Oscar, rende omaggio a uno storico amico e collaboratore, il compositore Ennio Morricone, ripercorrendone vita e opere, dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per The Hateful Eight nel 2016. Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamati tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.
Ennio: il cast del documentario su Morricone
Abbiamo visto la trama di Ennio, ma qual è il cast completo del documentario su Morricone? Di seguito l’elenco dei vari personaggi che hanno preso parte al docu-film:
- Ennio Morricone
- Giuseppe Tornatore
- Carlo Verdone
- Clint Eastwood
- John Williams
- Quentin Tarantino
- Oliver Stone
- Roland Joffé
- Hans Zimmer
- Barry Levinson
- Dario Argento
- Bernardo Bertolucci
- Quincy Jones
- Nicola Piovani
- Bruce Springsteen
- Lina Wertmüller
- Marco Bellocchio
- Boris Porena
- Alessandro De Rosa
- Vittorio Taviani
- Paolo Taviani
- Silvano Agosti
- Giuliano Montaldo
- Caterina Caselli
- Zucchero Fornaciari
- Gilda Buttà
- Sergio Sollima
- Enzo G. Castellari
- Fabio Venturi
Streaming e tv
Dove vedere Ennio in diretta tv e live streaming? Il documentario su Morricone, come detto, va in onda stasera – mercoledì 20 marzo 2024 – alle ore 21,30 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.