Elodie co-conduttrice a Sanremo 2021: chi è, carriera, fidanzato, abiti
Elodie co-conduttrice a Sanremo 2021: chi è, carriera, fidanzato, abiti
Protagonista dell’edizione precedente in qualità di concorrente, la cantante Elodie torna a Sanremo 2021 (qui tutto quello che c’è da sapere sulla manifestazione), questa volta nelle vesti di co-conduttrice per una sera: ma chi è l’interprete tra le più ricercate del momento? Di seguito la carriera, la vita privata, il rapporto con il fidanzato e gli abiti che hanno fatto parlare di sé nella scorsa edizione della cantante tra le protagoniste della kermesse in onda su Rai 1 dal 2 al 6 marzo.
Biografia
Elodie Di Patrizi (qui il suo cachet per Sanremo 2021), nota semplicemente come Elodie, nasce a Roma il 3 maggio del 1990. Cresciuta nel quartiere Quartaccio, tra i più degradati e difficili della Capitale, suo padre, un italiano, era una artista di strada, mentre sua madre, originaria della Guadalupa, una ex modella e cubista.
I genitori si separano quando Elodie e sua sorella Fey erano ancora molto piccole, condizione che rende ancora più difficile l’adolescenza delle due. Dopo aver frequentato un liceo socio-pedalogico, senza però portarlo a termine ( “Ho la terza media e rimpiango di essere ignorante” ha raccontato in un’intervista), Elodie si trasferisce da giovanissima a Lecce dove comincia a lavorare come cubista e vocalist in alcuni locali del Salento.
Carriera
La svolta arriva nel 2015 quando entra nel casti del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel 2009 Elodie aveva provato a entrare a X Factor, ma era stata eliminata alle fase iniziali.
Ad Amici la cantante si piazza al secondo posto vincendo il Premio della critica e il Premio Rtl 102.5 – Amici alla radio. Sempre nel 2015 debutta nel mondo della discografia con il suo primo album, Un’altra vita, prodotto da Emma Marrone. L’album contiene diversi brani scritti da cantanti di successo come la stessa Emma Marrone e Fabrizio Moro.
Dopo aver aperto alcune date dell’Adesso Tour di Emma Marrone e aver partecipato ad Amiche in Arena, concerto di beneficenza organizzato da Fiorella Mannoia e Loredana Bertè all’Arena di Verona, nel 2017 Elodie partecipa per la prima volta a Sanremo con il brano Tutta colpa mia, scritto, tra gli altri, da Emma Marrone.
La cantante si piazza ottava in classifica e sesta nelle gara dedicata alle cover, in cui ha proposto il brano di Riccardo Cocciante Quando finisce un amore.
Dopo Sanremo annuncia il suo primo tour, Elodie Live, e annuncia l’uscita del suo secondo album dal titolo Tutta colpa mia, anche questo prodotto da Emma Marrone.
Proprio l’omonimo brano supera le 50mila copie vendute e viene certificato disco di platino. Tra il 2018 e il 2019, Elodie collabora con diversi artisti, da Michele Bravi a Guè Pequeno fino ai The Kolors.
Il 7 gennaio 2020 esce il suo terzo album, This is Elodie, che a fine anno risulterà essere l’album di una donna più venduto in Italia oltre ad ottenere il disco d’oro.
Partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con il singolo Andromeda che ottiene il disco di platino con più di 70mila copie vendute e con il quale si piazza al sesto posto della kermesse canora.
Costretta ad annullare il tour a causa della pandemia di Covid, i suoi brani, da Guaranà a Ciclone, contraddistinguono l’estate 2020 diventando dei veri e propri tormentoni musicali.
Elodie, la vita privata: il fidanzato
Dal 2016 al 2018 Elodie ha avuto una relazione sentimentale con il collega Lele, pseudonimo di Raffaele Esposito, conosciuto ad Amici. Il suo attuale fidanzato è il rapper Marracash (qui il suo profilo), con il quale è legata dal 2019.
Abiti
Spesso Elodie ha fatto parlare di sé per i suoi abiti indossati nel corso di ospitate televisive o manifestazioni canore, come lo stesso Sanremo. In particolare gli abiti di Sanremo 2020, alcuni dei quali molto sensuali, erano di Versace.
Frasi
Ecco alcune delle frasi, estratte da interviste tv o cartacee, che hanno contribuito a rendere celebre Elodie.
- “Ho avuto un’infanzia particolare. Sò coatta, ho spaccato mani e telefoni”.
- “Non mi sento tormentata. Considero il mio passato la mia fortuna: mi ha dato la possibilità di vedere la vita cruda fin dall’inizio e non l’ho subita”.
- “Mi preoccupavo di quello che diceva la gente: sono sempre stata un’amante della libertà, ma mi sono subito resa conto che non tutti sono così. Sopratutto quando sei una ragazzina e il giudizio è difficile da combattere se non hai abbastanza armi a disposizione”.