David di Donatello 2021: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia
David di Donatello 2021: candidati, nomination, cerimonia, premio, ospiti, favoriti, pronostici, streaming e tv
Questa sera, martedì 11 maggio 2021, va in scena la 66esima edizione dei David di Donatello, il premio più importante del cinema italiano, in diretta su Rai 1 dalle 21.25 con la conduzione di Carlo Conti. La cerimonia, che si svolgerà alla presenza dei candidati di tutte le categorie, sarà trasmessa dagli storici studi televisivi “Fabrizio Frizzi” e dal prestigioso Teatro dell’Opera di Roma. Si tratta naturalmente di un’edizione fortemente condizionata dalla pandemia, con quasi tutti i titoli nemmeno usciti in sala ma direttamente sulle piattaforme streaming. I Premi David di Donatello sono organizzati dall’Accademia del Cinema Italiano di cui Piera Detassis è il presidente e direttore artistico. Ma chi sono i candidati, le nomination, gli ospiti e i pronostici della cerimonia del Premio David di Donatello 2021? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Cerimonia e premi
Come accaduto per gli Oscar, anche i David di Donatello 2021 sono contrassegnati da una forte presenza femminile, con due donne candidate alla miglior regia (Emma Dante per “Le sorelle Macaluso” e Susanna Nicchiarelli per “Miss Marx”): entrambi i film fanno anche parte della cinquina che concorrerà al premio più prestigioso, insieme a “Favolacce” dei fratelli D’Innocenzo, “Hammamet” di Gianni Amelio e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti.
Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati in totale 25 David di Donatello, un David alla Carriera, due David Speciali e tre targhe denominate David 2021 – Riconoscimento d’Onore. Il David alla Carriera 2021 andrà a Sandra Milo, straordinaria interprete per registi come Antonio Pietrangeli e Federico Fellini, Roberto Rossellini e Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino e Pupi Avati. Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Monica Bellucci, una delle attrici più conosciute e apprezzate a livello globale e a Diego Abatantuono, fra le voci più originali e poliedriche dello spettacolo in Italia. Tolo Tolo scritto, diretto e interpretato da Luca Medici, è il film vincitore del David dello Spettatore. Nel corso della cerimonia dei Premi David di Donatello 2021, i professionisti sanitari Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu riceveranno tre targhe denominate David 2021 – Riconoscimento d’Onore per l’importante contributo alla ripresa in sicurezza delle attività delle produzioni cinematografiche e audiovisive a Roma e in Italia durante la crisi del Covid.
Ospiti
La serata, condotta da Carlo Conti, sarà impreziosita dalla presenza di importanti ospiti. Laura Pausini canterà dal Teatro dell’Opera di Roma una versione esclusiva del brano “Io sì”, il singolo premiato agli ultimi Golden Globes come migliore canzone originale, tratto dal film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren. La cantante, nominata ai Premi Oscar 2021, è stata inoltre protagonista della novantatreesima edizione degli Academy Awards con un’esibizione del brano. Tra gli ospiti della serata anche Enrico Brignano.
David di Donatello 2021: candidati, nomination, cinquine
Abbiamo visto gli ospiti e i premi della cerimonia dei David di Donatello 2021, ma quali sono tutte le nomination e i candidati di questa 66esima edizione del premio più importante del cinema italiano? Scopriremo i vincitori durante la serata condotta in diretta oggi – 11 maggio – da Carlo Conti su Rai 1. La giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, nelle sale cinematografiche. Vista la situazione pandemica, eccezionalmente quest’anno si ritengono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala.
A guidare le nomination è ‘Volevo nascondermi’ di Giorgio Diritti, il film dedicato alla vita di Antonio Ligabue con un grande Elio Germano che domina grazie a ben 15 candidature. Lo seguono a ruota ‘Hammamet’ di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino (14), ‘Favolacce’ di Damiano e Fabio D’Innocenzo (13) e, a pari merito, ‘Miss Marx’ di Susanna Nicchiarelli e ‘L’incredibile storia dell’Isola delle Rose’ di Sydney Sibilia con 11.
Sophia Loren per il ruolo ne ‘La vita davanti a sé’ di Edoardo Ponti concorre ai David come Miglior attrice insieme a Vittoria Puccini (’18 regali’), Paola Cortellesi (‘Figli’), Micaela Ramazzotti (‘Gli anni più belli’) e Alba Rohrwacher (‘Lacci’). Tra gli attori protagonisti la sfida è tra il meraviglioso Elio Germano (‘Volevo nascondermi’), il trasformista Pierfrancesco Favino (‘Hammamet’) e il sorprendentemente struggente Renato Pozzetto (‘Lei mi parla ancora’). A chiudere la cinquina ci sono Valerio Mastandrea (‘Figli’) e Kim Rossi Stuart (‘Cosa sarà’). Ben due donne in nomination per il premio alla miglior regia: Emma Dante per ‘Le sorelle Macaluso’ e Susanna Nicchiarelli per ‘Miss Marx’. Dovranno vedersela con Gianni Amelio (‘Hammamet’), Giorgio Diritti (‘Volevo nascondermi’) e Fabio e Damiano D’Innocenzo (‘Favolacce’). Intanto ecco tutte le cinquine e le candidature.
MIGLIOR FILM
Favolacce
Hammamet
Le sorelle Macaluso
Miss Marx
Volevo Nascondermi
MIGLIOR REGIA
Damiano e Fabio D’Innocenzo per ‘Favolacce’
Gianni Amelio per ‘Hammamet’
Emma Dante per ‘Le sorelle Macaluso’
Susanna Nicchiarelli per ‘Miss Marx’
Giorgio Diritti per ‘Volevo nascondermi’
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE
Pietro Castellitto per ‘I predatori’
Ginevra Elkann per ‘Magari’
Mauro Mancini per ‘Non odiare’
Alice Filippi per ‘Sul più bello’
Luca Medici per ‘Tolo Tolo’
TPI esce in edicola ogni venerdì
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Cosa sarà
Favolacce
Figli
I predatori
Volevo nascondermi
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Assandira
Lacci
Lasciami andare
Lei mi parla ancora
Lontano lontano
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Vittoria Puccini per ’18 regali’
Paola Cortellesi per ‘Figli’
Micaela Ramazzotti per ‘Gli anni più belli’
Sophia Loren per ‘La vita davanti a sé’
Alba Rohrwacher per ‘Lacci’
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Kim Rossi Stuart per ‘Cosa sarà’
Valerio Mastandrea per ‘Figli’
Pierfrancesco Favino per ‘Hammamet’
Renato Pozzetto per ‘Lei mi parla ancora’
Elio Germano per ‘Volevo nascondermi’
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Benedetta Porcaroli per ’18 regali’
Barbara Chichiarelli per ‘Favolacce’
Claudia Gerini per ‘Hammamet’
Matilda De Angelis per ‘L’incredibile storia dell’isola delle rose’
Alba Rohrwacher per ‘Magari’
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Gabriel Montesi per ‘Favolacce’
Lino Musella per ‘Favolacce’
Giuseppe Cederna per ‘Hammamet’
Fabrizio Bentivoglio per ‘L’incredibile storia dell’isola delle rose’
Silvio Orlando per ‘Lacci’
MIGLIORE PRODUZIONE
Favolacce
I predatori
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Miss Marx
Volevo nascondermi
MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Favolacce
Hammamet
Le sorelle Macaluso
Miss Marx
Padrenostro
Volevo nascondermi
MIGLIORE MUSICA
Hammamet
I predatori
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Miss Marx
Non odiare
Volevo nascondermi
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
‘Gli anni più belli’ dal film ‘Gli anni più belli’
‘Io sì (Seen)’ dal film ‘La vita davanti a sé’
‘Miles Away’ dal film ‘Non odiare’
‘Immigrato’ dal film ‘Tolo Tolo’
‘Invisibile’ dal film ‘Volevo nascondermi’
MIGLIORE SCENOGRAFIA
Favolacce
Hammamet
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Miss Marx
Volevo nascondermi
MIGLIORI COSTUMI
Hammamet
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Le sorelle Macaluso
Miss Marx
Volevo nascondermi
MIGLIORE TRUCCO
Hammamet
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Le sorelle Macaluso
Miss Marx
Volevo nascondermi
MIGLIORI ACCONCIATURE
Favolacce
Hammamet
Le sorelle Macaluso
Miss Marx
Volevo nascondermi
MIGLIORE MONTAGGIO
Favolacce
Figli
Hammamet
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Volevo nascondermi
MIGLIORE SUONO
Favolacce
Hammamet
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Miss Marx
Volevo nascondermi
MIGLIORI EFFETTI VISIVI
Hammamet
L’incredibile storia dell’isola delle rose
Miss Marx
The Book of Vision
Volevo nascondermi
MIGLIORE DOCUMENTARIO
Faith
Mi chiamo Francesco Totti
Notturno
Punta sacra
The Rossellinis
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO (già assegnato)
‘Anne’ di Domenico Croce e Stegano Machiodi (VINCITORE)
‘Gas Station’ di Olga Torrico
‘Il gioco’ di Alessandro Haber
‘L’oro di famiglia’ di Emanuele Pisano
‘Shero’ di Claudio Casale
MIGLIORE FILM STRANIERO
1917
I miserabili
Jojo Rabbit
Richard Jewell
Sorry We Missed You
Sono dunque 20 i Premi per il cinema italiano (film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti visivi VFX). Poi, ci sono un Premio per il Documentario di lungometraggio (dedicato da quest’anno a Cecilia Mangini, ostinata pioniera del documentario in Italia) e un Premio David per il cinema internazionale, destinato al miglior film straniero distribuito in Italia. Inoltre, la Giuria nazionale di studenti assegnerà il Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni.
Premi David di Donatello 2021: pronostici e favoriti
Chi sono i favoriti per la vittoria dei David di Donatello 2021 nelle rispettive categorie che abbiamo elencato? Per il premio più ambito, quello di miglior film, i pronostici sono per Favolacce, attesissimo nelle sale dopo il successo al Festival di Berlino dello scorso anno, e poi uscito direttamente in streaming. Un racconto immaginifico e anarchico quello dei Fratelli D’Innocenzo, che può intercettare i gusti della giovane giuria dei David.
Sempre i fratelli D’Innocenzo dovrebbero aggiudicarsi il premio per la miglior regia, grazie a Favolacce che ha rappresentato la loro definitiva consacrazione cinematografica. Dovrebbe essere una partita a due quella del premio come miglior attore protagonista: Pierfrancesco Favino alias Bettino Craxi in Hammamet o Elio Germano nei panni di Antonio Ligabue in Volevo nascondermi? Non dovrebbe essere in dubbio la vittoria dell’immensa Sophia Loren per la categoria Miglior attrice protagonista, per la sua interpretazione in La vita davanti a sé, diretto dal figlio Edoardo Ponti.
Streaming e diretta tv
Dove vedere i David di Donatello 2021 in tv e live streaming? Come detto, la cerimonia dei David 2021 andrà in onda in diretta su Rai 1 dalle ore 21,20 di oggi, 11 maggio 2021. Ma non solo: sarà possibile seguire la cerimonia anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita, previa registrazione, RaiPlay.it. Tramite RaiPlay sarà possibile recuperare in qualsiasi momento, grazie alla funzione on demand, l’intero evento o le clip con i momenti più belli.