Consigli per il weekend: cosa vedere in tv e al cinema (serie tv e film)
Le serie tv e i film imperdibili di questa settimana. I consigli di Ilaria Franciotti sulla nuova rivista TPI -The Post Internazionale
Una famiglia mostruosa
Dove: al cinema
Quando: 2021
Genere: commedia
Perché: Presentare la propria compagna alla famiglia è sempre un passo delicato, se poi quest’ultima è composta da mostri il tutto si complica ulteriormente. Il film è una commedia romantica degli equivoci in cui i personaggi lottano incessantemente con la paura di non essere accettati.
Encanto
Dove: al cinema
Quando: 2021
Genere: animazione
Perché: Ambientato tra le montagne colombiane, questo musical scintillante indaga diversi temi, come quello del peso delle aspettative familiari. Un racconto fitto di riferimenti generazionali e culturalmente specifici: “Non possiamo perdere la casa”, sembra essere il motto dell’intero film.
La persona peggiore del mondo
Dove: al cinema
Quando: 2021
Genere: drammatico
Perché: Cosa vuole Julie dalla vita? È la domanda di questo film norvegese su una donna che insegue uomini per paura di affrontare i propri desideri. Joachim Trier scava nella psiche di Julie offrendoci un personaggio che a Cannes è valso all’interprete il premio come miglior attrice.
Che Cult: Mulholland Drive
Dove: Home Video
Quando: 2001
Genere: mystery
Perché: Uno dei film più brillanti e inquietanti degli ultimi vent’anni, con una dimensione potentemente erotica e profondamente intima. È una fantasia sull’illusione e sull’identità e una riflessione sul mistero del cinema e di Hollywood, in relazione ai soggetti che vi ruotano attorno.
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino
Dove: Prime Video
Quando: 2021
Genere: drammatico
Perché: Questo adattamento non è filtrato semplicemente attraverso la lente di Christiane F., anche se è abbondantemente chiaro che si tratta della sua storia. La serie onora i conflitti di ogni giovane personaggio, ognuno con i propri fardelli carichi d’innocenza, senza compromettere nulla.
Coyotes
Dove: Netflix
Quando: 2021
Genere: horror
Perché: Sbarca su Netflix con la promessa di essere il prossimo Dark. La miniserie, in francese, segue un gruppo di adolescenti in un campo estivo che cercano di risolvere il mistero di un omicidio. I protagonisti combatteranno con loro stessi e con il mondo, il che li spingerà a crescere.
Only Murders in the Building
Dove: Disney+
Quando: 2021
Genere: commedia
Perché: La serie rappresenta una gioiosa vetrina per vecchie icone della commedia, e una calda storia di amicizia che coinvolge tre emarginati, ognuno dei quali vive la propria dose di solitudine e isolamento autoimposto, imparando ad aprirsi e a sperimentare di nuovo la vita.
Atypical
Dove: Netflix
Quando: 2017 – in corso
Genere: drammatico
Perché: La serie ha l’aspetto e l’atmosfera di una sitcom statunitense. Si narrano le vicende e le tribolazioni di una famiglia nucleare. Col passare delle stagioni, Atypical ha acquisito una maturità emotiva e un nuovo livello di profondità decisamente notevoli, all’altezza della sua fama.