Consigli per il weekend: cosa vedere in tv e al cinema (serie tv e film)
Le serie tv e i film imperdibili di questa settimana. I consigli di Ilaria Franciotti sulla nuova rivista TPI -The Post Internazionale
AND JUST LIKE THAT
DOVE: Now
QUANDO: 2021
GENERE: Dramedy
Carrie, Charlotte e Miranda non sono più le donne che erano; non siamo più nel 1998 o nel 2004. I personaggi sono gli stessi di Sex and the City, ma il mood e i desideri sono cambiati. La prima era una commedia romantica, questo revival si avvicina a un dramma meditativo del dolore.
MAID
DOVE: Netflix
QUANDO: 2021
GENERE: Drammatico
La serie costruisce uno sguardo ampio e risoluto su cosa sia la povertà. Maid è una storia individuale che mostra come la spirale della mobilità verso il basso sia accelerata da fattori come il genere, la genitorialità e la salute mentale. E come tutto ciò possa essere combattuto.
MIDNIGHT MASS
DOVE: Netflix
QUANDO: 2021
GENERE: Horror
Mike Flanagan utilizza il genere horror come veicolo per una profonda esplorazione di abusi, dipendenze e perdite. In Midnight Mass tutto questo è associato a un discorso etico e morale sulla fede, che vede protagonista una sperduta isola – metafora della mente di personaggi.
THE WILDS
DOVE: Prime Video
QUANDO: 2021
GENERE: Survival
Un racconto di formazione che riecheggia Lost e che segna l’ingresso di Prime Video nella programmazione young adult. La narrazione si dipana su tre piani
temporali e ci racconta la difficoltà di essere ragazze che vorrebbero dei legami ma che hanno il mondo contro.
UNA DONNA PROMETTENTE
DOVE: Home Video
QUANDO: 2021
GENERE: Black comedy
Il film è un rape and revenge, una commedia nera e una commedia romantica. Abbiamo una coppia che corona il suo sogno fino a quando tutto crolla. D’altronde la protagonista non porta un nome casuale: la Cassandra di mitologica memoria è la donna dall’infausto destino segnato.
PETITE MAMAN
DOVE: Al cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Coming of age
Il tempo è il soggetto principale del film, che si apre con il ticchettio di un orologio, come in Fanny e Alexander. Il film cerca di comprendere i misteri dell’età
adulta attraverso gli occhi di una bambina, tra la casa di sua nonna e il bosco autunnale dell’infanzia di quest’ultima.
LA SCELTA DI ANNE
DOVE: Al cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Drammatico
Vincitore del Leone d’oro a Venezia. Un’opera vitale e dolorosamente attuale che racconta la storia di una giovane che cerca di abortire nei primi anni ’60 in
Francia, quando la procedura era illegale. Un feroce grido femminista che urla il desiderio di autodeterminazione.
SPIDER-MAN: NO WAY HOME
DOVE: Al cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Cinecomic
Un vero film evento, con un elevatissimo numero di crossover. Ma nonostante l’affollamento e l’elemento nostalgia il film è un classico viaggio dell’eroe, che attraverso villain e catastrofi ci racconta il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta.
Continua a leggere l’articolo sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui