Consigli per il weekend: cosa vedere in tv e al cinema (serie tv e film)
Kevin Can F**k Himself
Dove: Prime Video
Quando: 2021
Genere: Dramedy
Perché: La prima scena è da sit-com classica: un soggiorno illuminato, un gruppo rumoroso di amici/che e applausi in sottofondo. Nella scena successiva l’incanto sì rompe e tutto diventa tetro, come l’umore della protagonista che dovrà scendere a patti con la propria insoddisfacente vita.
Midnight Mass
Dove: Netflix
Quando: 2021
Genere: Horror
Perché: Mike Flanagan utilizza il genere horror come veicolo per una profonda esplorazione di abusi, dipendenze e perdite. In Midnight Mass tutto questo è associato a un discorso etico e morale sulla fede, che vede protagonista una sperduta isola – metafora della mente di personaggi.
I love Dick
Dove: Prime Video
Quando: 2016
Genere: Commedia
Perché: Un’ossessione sessuale porta la protagonista a una serie di rivoluzioni personali sia dentro che fuori di sé. I Love Dick, nonostante la trama scarna di otto brevi puntate, diventa lentamente una meditazione risoluta e potentissima sull’amore, sull’identità, sul sesso e sull’arte.
Chernobyl
Dove: Sky Italia
Quando: 2019
Genere: Drammatico
Perché: Una miniserie in cinque parti, basata sull’immediata ricaduta del peggior incidente nucleare della storia, e sulla successiva copertura di tutto ciò da parte del governo russo. Il risultato è straordinario, elettrizzante e terrificante allo stesso modo. Una serie televisiva imperdibile.
Girl Power
Dove: Netflix
Quando: 2021
Genere: Coming of age
Perché: Una storia sul potere delle Riot girl tramandato di madre in figlia. Il ritorno di Amy Poehler è uno sfavillante grido femminista. “Tutto quello che mi importava era distruggere il patriarcato”, dice Vivian a sua figlia, un ideale che esplode con l’inno Rebel Girl di Bikini Kill.
Dune
Dove: al Cinema
Quando: 2021
Genere: Fantascienza
Perché: Dune è ambientato in un futuro lontano in cui l’umanità si è evoluta tecnologicamente e spiritualmente. Il film è totalmente immersivo ed è la riprova di quanto un blockbuster da due ore e mezza possa non essere un giocattolo fracassone, ma un’intensa e profonda esperienza sensoriale.
Shiva Baby
Dove: Muby
Quando: 2021
Genere: Commedia Nera
Perché: Film d’esordio di Emma Seligman adattato da un suo precedente cortometraggio e ispirato alla scena iniziale de Il laureato. Una claustrofobica commedia nera in cui tutta l’ansia interiore della protagonista è sottolineata dalla colonna musicale di Ariel Marx.