Concerto primo maggio 2024: il programma completo del Concertone a Roma
Concerto primo maggio 2024: il programma completo del Concertone a Roma
Qual è il programma completo del concerto del primo maggio 20424, in scena oggi – 1 maggio – a Roma? Per l’occasione quest’anno il Concertone si sposta dalla tradizionale location di San Giovanni al Circo Massimo, a causa di lavori in corso nell’area del Laterano in vista del Giubileo. In apertura, alcuni versi de La guerra di Piero, di Fabrizio De André, per non dimenticare le guerre in atto, poi la festa, con tantissimi artisti, uniti dal tema della manifestazione 2024: Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale, scelto dai promotori, CGIL, CISL e UIL. A presentare la manifestazione organizzata da iCompany sono Noemi e Ermal Meta che raccoglieranno il testimone lasciato da Ambra Angiolini e Biggio che avevano condotto l’edizione 2023. Vediamo insieme tutti i cantanti che compongono il cast del Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma.
Sul palco del Circo Massimo saliranno: Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Dargen D’Amico, Rose Villain, Piero Pelù, Coez & Frah Quintale, Leo Gassmann, Morgan, Ultimo, Tananai, Mahmood, i Negramaro, Ariete, la rapper Alda e Anna Castiglia. Si aggiungono: Caffelatte & Giuze, chiamamifaro, Cor Veleno, Cosmo e Ditonellapiaga, Ex Otago, La Municipal, Lina Simons, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Motta, Olly, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Teseghella, Tripolare, Tropico Uzi Lvke, Vale LP. A sorpresa è stato annunciato anche Geolier.
Opening alle 13.15 con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis. Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio anche i 3 artisti vincitori del Contest 1MNEXT: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonari (Roma). Uno dei 3 sarà scelto dalla Direzione Artistica dell’evento e premiato durante la diretta Tv quale vincitore assoluto di 1MNEXT 2024.
Ci saranno anche i Bloom, progetto nato da un’idea di Giusy Ferreri e Max Zanotti, il quale ha poi coinvolto Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli, musicisti di grande esperienza e personalità, che contribuiscono a dare vita al suono unico e coinvolgente della band. Non si sa ancora che cosa canteranno i singoli artisti, ma come in ogni Concertone, come quello del 1 maggio a Roma è conosciuto, di certo non mancheranno sorprese e colpi di scena.
Alla conduzione una coppia inedita, Ermal Meta e Noemi. Inoltre la prima parte sarà affidata a BigMama. “La mia felicità è immensa – ha dichiarato Noemi – sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. Ho frequentato molte volte il Concertone, prima tra la folla fin da piccola e poi sul palco come cantante. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione”. “È una grande emozione e responsabilità salire sul palco del Primo Maggio, questa volta anche come conduttore – ha detto invece Ermal Meta – Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un’artista che stimo da sempre”.
Streaming e tv
Dove vedere il Concerto del Primo Maggio 2024 (Concertone) in diretta tv e live streaming? Sarà possibile seguire il Concertone dal Circo Massimo su Rai Radio2 per l’evento integrale. Diretta in tv come da tradizione su Rai 3. Il concerto sarà suddiviso in quattro sezioni, l’anteprima, dalle 15.15 alle 16, e poi dalle 16 alle 18.55, dalle 20 alle 21 e dalle 21.05 alle 24. Diretta streaming e on demand su Rai Play.