Concerto Primo Maggio 2021: la scaletta del Concertone
Concerto Primo Maggio 2021 scaletta: cantanti e ordine di esibizione
Qual è la scaletta del Concerto del Primo Maggio 2021? Oltre quaranta cantanti italiani e internazionali si esibiscono oggi, 1 maggio 2021, nel tradizione Concertone a Roma per la Festa dei Lavoratori. L’evento musicale è promosso da CISL, CGIL e UIL e organizzato da iCompany e ha come slogan di questa edizione “L’Italia Si Cura Con Il Lavoro”. A causa del Covid, si terrà non nella tradizionale location di Piazza San Giovanni in Laterano, ma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Oltre sei ore di musica dal vivo, con artisti del calibro di Noel Gallagher, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Fedez, Pierò Pelù, Madame e molti altri. Alla conduzione del Concerto del Primo Maggio 2021 troviamo Stefano Fresi e Ambra Angiolini, con la partecipazione di Lillo (Pasquale Petrolo), che si alterneranno nel primo appuntamento della musica ‘globale’ al tempo della pandemia. Ma vediamo insieme la scaletta e l’ordine di esibizione di cantanti del Concertone 2021.
Scaletta e cantanti
Al momento non è ancora stata resa nota la scaletta ufficiale con l’ordine di apparizione dei cantanti sul palco del Concerto del Primo Maggio 2021, ecco comunque la lista degli artisti che saliranno sul palco del Concertone:
- Fedez
- Francesca Michielin
- Colapesce e Dimartino
- Madame
- LP
- Balthazar
- Bugo
- Gaia Gozzi
- Max Gazzè con la Magical Mystery Band
- Extraliscio
- Fast Animals and Slow Kids con Willie Peyote
- Michele Bravi
- La rappresentante di lista
- Motta
- Piero Pelù
- Ghemon
- Gianna Nannini e Claudio Capéo
- The Zen Circus
- Margherita Vicario con l’Orchestra multietnica di Arezzo
- Alex Britti e Flavio Boltro
- Après la Classe & Sud Sound System
- Edoardo Bennato
- Chadia Rodriguez ft Federica Carta
- Coma_cose
- Enrico Ruggeri
- Fabrizio Moro con Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara
- Fasma
- Folcast
- Francesco Renga
- Ginevra
- Gio Evan
- Il tre
- L’orchestraccia
- Mara Sattei
- Modena City Ramblers
- Nayt
- Noel Gallagher
- Noemi
- Tre Allegri Ragazzi Morti
- Vasco Brondi
- Wrongonyou
Sul palco del Concerto del Primo Maggio 2021 saliranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), artisti vincitori del contest 1MNext. Durante la diretta Rai di sabato, verrà proclamato il vincitore assoluto. Ci sarà infine anche il giovane Y-Not, vincitore del contest della campagna sulla sicurezza stradale di Anas “Guida e Basta”. Un’occasione per valorizzare la dimensione live, da tempo penalizzata dall’emergenza sanitaria, riportando artisti e maestranze sul palco e rappresentando un momento di snodo tra la realtà che speriamo di lasciarci alle spalle e il futuro che si sta delineando. La direzione artistica del concertone del Primo Maggio di Roma è curata da Massimo Bonelli che è anche l’organizzatore generale dell’evento. La regia di Rai 3 è a cura di Fabrizio Guttuso Alaimo, mentre l’autore capo-progetto è Massimo Cinque.
Diretta tv e streaming
Abbiamo visto la scaletta del Concerto del Primo Maggio 2021, ma dove vederlo in diretta tv e in streaming? A che ora inizia? Il concerto, condotto quest’anno da Ambra Angiolini, Stefano Fresi e Lillo, andrà in onda come da tradizione su Rai 3. Collegamento a partire dalle 16.30 fino alle 19 e poi, dopo un intervallo di un’ora, il Concertone riprenderà dalle 20 alle 24.
L’evento sarà disponibile in diretta streaming anche su Raiplay e non mancherà l’apporto di Rai Radio2, radio ufficiale del concerto del Primo Maggio, che alle 16.35 inizierà a trasmettere anche in Visual su RaiPlay, dal backstage della Cavea con Silvia Boschero e Diletta Parlangeli e, dalle 20, con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A Radio2 le interviste a caldo agli artisti appena scesi dal palco e tutta la musica direttamente dal Concertone. Di grande appeal anche il backstage, gli extra e i contenuti speciali sui social della rete. Tutto sarà trasmesso in simulcast anche da Rai Radio2 Indie, disponibile nel bouquet Dab+ di Radio Rai, sul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio. Inoltre il concerto sarà reso accessibile a tutti nella fascia serale, dalle 20 alle 24 su Rai3, con sottotitoli ed audiodescrizione, e su RaiPlay con la traduzione in LIS: alla diretta di Rai3, si affiancherà – in contemporanea – dallo studio 5 Via Teulada – la versione integralmente tradotta in LIS, dell’evento. Traduttori e performer si alterneranno per rendere lo spettacolo pienamente fruibile all’utenza sorda.