Chi è Clara Soccini, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2025

Chi è Clara Soccini, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Clara Soccini torna a Sanremo con il brano Febbre, dopo il successo dell’anno scorso con Diamanti Grezzi. Attrice e cantante tra le più apprezzate, si è fatta conoscere con la partecipazione alla serie cult Mare fuori, per poi spiccare il volo anche come cantante. Classe 1999, Clara nasce a Varese, ma dopo il liceo si trasferisce a Milano per intraprendere la carriera di modella. Nel 2020 inizia a pubblicare i suoi primi singoli “Freak”, “Ammirerò” e “Bilico”.
Giovanissima, ma già affermata, Clara ha vinto Sanremo Giovani con il brano Boulevard, divenendo la prima artista femminile a trionfare dal 2009. Boulevard ha vinto il Premio Lunezia per Sanremo Giovani come brano più musical-letterario. Un pezzo che ha conquistato tutti, per cui ora le aspettative sono alte anche per Diamanti grezzi.
La sua ascesa è iniziata con il ruolo di Giulia in Mare Fuori e con il brano Origami all’alba, certificato triplo disco di platino. Classe 1999, Clara cresce a Travedona Monate nella provincia di Varese. Il coraggio non le è mai mancato: appena diciottenne si trasferisce a Milano dove si mantiene da sola lavorando come modella.
Il periodo buio della pandemia e del lockdown la fa avvicinare alla musica. Dopo Il primo brano “io e te”, in collaborazione con Nicola Siciliano, con impegno e duro lavoro Clara ha pubblicato ben quattro singoli: Freak, Ammirerò, Bilico e Il tempo delle mele; in cui ha raccontato il suo vissuto e le fragilità che condivide con i suoi coetanei dimostrando una maturità artistica sempre crescente.
Dalla musica Clara Soccini scopre così un’altra grande passione, quella per la recitazione. Nel 2023 fa la sua prima apparizione sul piccolo schermo nella serie RAI di successo “Mare Fuori 3” diretto da Ivan Silvestrini, con il ruolo di Giulia, giovane trapper milanese. All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista portando al grande pubblico il suo brano “Origami all’alba”, scritto in collaborazione con l’attore e collega sul set di Mare Fuori, Matteo Paolillo, presto diventato triplo platino.
Nell’autunno 2023, la ritroviamo in due importanti collaborazioni; la prima nella scena urban con il rapper napoletano MV KILLA nel brano “Replay” e la seconda con Mr Rain nel brano “Un milione di notti” presto entrato nella top 10 della classifica radio. Dopo la vittoria a Sanremo Giovani, si fa conoscere dal grande pubblico a Sanremo 2024 con Diamanti grezzi. Poco dopo pubblica l’album d’esordio “Primo”, con cui si esibisce durante tutta l’estate in diversi eventi musicali. A settembre pubblica il singolo “Nero gotico”, seguito da un tour nei principali club italiani. Si prepara a tornare a calcare il palco dell’Ariston a Sanremo 2025 con Febbre.
Vita privata e Instagram
Molto riservata sul profilo privato, Clara è fidanzata con un ragazzo di nome Jacopo. Su Instagram è seguita da circa 700mila persone.