Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Un liquidatore eroe di Chernobyl si è suicidato dopo aver visto la serie tv

Immagine di copertina

Un liquidatore eroe di Chernobyl ha visto la famosa serie tv  prodotta da Sky e HBO sul disastro che colpì l’Ucraina nel 1986 e si è suicidato. A raccontare la drammatica vicenda sono i media di mezzo mondo, che riportano le parole della figlia dell’uomo.

“Abbiamo visto tutti la serie di Chernobyl. Papà osservava le scene e ricordava con dolore tutti i momenti che ha dovuto attraversare. C’erano le lacrime nei suoi occhi mentre guardava Chernobyl”, racconta Gaukhar Zhusupov al Daily Mail. 25 anni, Gaukhar è la figlia di Nagashibay Zhusupov, una delle persone che in quel terribile 26 aprile di 33 anni fa si spese fino allo stremo per mettere in sicurezza il reattore 4 della centrale nucleare della cittadina ucraina.

Chernobyl, il curioso caso dell’esplosione della vita animale nelle zone radioattive

Non ha sopportato i ricordi e, dopo aver guardato la serie tv che sta spopolando in tutto il mondo, si è suicidato. Ma dietro il suicidio di Nagashibay Zhusupov c’è molto altro. Dopo la tragedia dell’86 che lo vide coinvolto, lui fu l’unico a non ricevere una casa per sé e per i suoi bambini, cinque in tutto.

Nagashibay Zhusupov ha deciso di andarsene a 61 anni. Il liquidatore eroe di Chernobyl si è suicidato dopo una vita fatta di fatiche e sofferenze. A Chernobyl era arrivato dopo essere stato precettato come liquidatore proprio dal governo. Prima Nagashibay Zhusupov aveva vissuto in Kazakista, dove era nato e cresciuto e dove aveva fatto il contadino.

A Chernobyl, il liquidatore era arrivato tra i primi sul posto con l’obiettivo di limitare la diffusione delle radiazioni in seguito all’esplosione del reattore 4. Dopo quell’azione da eroe, però, Nagashibay Zhusupov non aveva avuto il riconoscimento che si aspettava.

È sicuro visitare Chernobyl?

Niente casa popolare per lui, che era stato costretto a vivere in un dormitorio, insieme ai figli: “Mio padre ha guardato la serie della Hbo con le lacrime agli occhi, perché gli ha riportato alla mente i ricordi dolorosi del suo sacrificio. Il governo ha rifiutato di concederci uno dei suoi alloggi popolari e questo lo ha ferito in maniera irreparabile”, racconta la figlia.

A questo si sommava una pensione inadeguata, tanto da costringerlo a continuare a lavorare nelle centrali nucleari, anche se la notte della tragedia aveva avuto delle conseguenze pesanti sulla sua salute. Nagashibay Zhusupov aveva seppellito sotto al peso degli anni quell’oltraggio, era andato avanti, fino a quando non ha deciso di ripercorrere quei giorni terribili di fine aprile raccontati dalla serie tv Chernobyl. L’emozione è stata troppo forte, i ricordi sono tornati a galla con violenza e il liquidatore eroe si è suicidato: è salito al quinto piano di un palazzo e si è buttato giù.

Cosa rimane dopo Chernobyl
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi