Chi è Carlo Piano, il figlio di Renzo ospite a Oggi è un altro giorno
Chi è Carlo Piano, il figlio di Renzo ospite a Oggi è un altro giorno: anni, età, carriera, padre, vita privata, moglie, figli, libri
Carlo Piano è il figlio di Renzo Piano ed è ospite questo pomeriggio a Oggi è un altro giorno su Rai 1. Nato a Genova nel 1965, è un giornalista e scrittore. Collabora con Repubblica, La Stampa e il Secolo XIX. Ha scritto un nuovo libro, intitolato Il torto, nel quale ripercorre la storia di Donato Bilancia e degli omicidi da lui commessi che tennero sotto scacco in un clima di paura generale la Liguria e Genova tra l’inverno e la primavera del 2000. A 25 anni dall’arresto di Bilancia un resoconto dettagliato della storia che Piano seguì da giornalista, dai primi delitti alla cattura, passando per il carcere e fino all’epilogo della morte del killer, nel 2020, ucciso dal Covid.
Dopo la laurea nel 1991 in lettere moderne all’università di Genova con una tesi in filologia romanza, Carlo Piano inizia la carriera da giornalista. Nel 1998 segue il caso Bilancia come inviato di un quotidiano nazionale. Collabora con Repubblica, La Stampa e il Secolo XIX.
Insieme al padre Renzo ha scritto Atlantide per Feltrinelli e Alla ricerca di Atlantide. Viaggio nell’architettura per ragazzi sognatori. Per queste edizioni ha pubblicato Il cantiere di Berto, tragedia e rinascita del ponte di Genova. “Dietro Atlantide c’è la storia di un viaggio con mio padre nei luoghi che ha costruito. Abbiamo viaggiato via mare su una nave oceanografica della Marina e quando navighi ti trovi in una situazione di sospensione, talvolta si confessano cose che altrimenti non si direbbe. Così è stato con mio padre, con i suoi dubbi, i suoi pentimenti, i cassetti segreti”, ha raccontato Carlo Piano in un’intervista. Non abbiamo informazioni sulla sua vita privata, non sappiamo quindi se è fidanzato o sposato o se ha figli.