Buona giornata: tutto quello che c’è da sapere sul film
Buona giornata: trama, cast e streaming del film
Questa sera, sabato 17 giugno 2023, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Buona giornata, film italiano del 2012 diretto da Carlo Vanzina. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Leonardo Lo Bianco è un senatore della Repubblica Italiana accusato di corruzione che, pur di evitare che il Senato autorizzi il suo arresto, costringe tutti i suoi compagni di partito ad essere presenti alla votazione, incluso un collega, che scopre essere morto durante un incontro con Bernarda, prostituta transgender brasiliana, ma che in qualche modo riuscirà a far votare evitando così l’arresto.
Il principe Ascanio Cavallini Gaetani è un nobile decaduto, scapolo convinto, costretto ad affittare la secolare residenza di famiglia ai produttori di una fiction pur di racimolare qualche soldo, che cerca nonostante tutto di dare una buona impressione di sé sembrando ancora ricco sfondato e frequentando gli ambienti della Roma bene; alla fine, schiacciato dai debiti e a rischio sfratto, deciderà di mollare tutto e trasferirsi in campagna.
Rosaria Micciché, una affermata manager di Milano, originaria di Lampedusa, fissata con la buona salute, la tecnologia e la puntualità, vive una vera odissea durante il viaggio in treno tra Milano e Roma; scesa a Bologna durante uno scalo, non riesce a risalire, lasciando sul treno tutti i documenti, il cellulare ed il computer. Riuscirà ad arrivare a Roma solo a sera inoltrata, ma quando si reca dalla polizia ferroviaria per riavere le sue cose, a causa anche del suo aspetto trasandato per il lungo viaggio, viene scambiata per clandestina e spedita in Tunisia.
Alberto Dominici è un ricco imprenditore romano, evasore totale delle tasse, che informato dal suo socio di un possibile, imminente controllo della Guardia di Finanza cerca frettolosamente di disfarsi di tutte le prove compromettenti: prima distrugge tutti i documenti che provano le sue attività illegali e le sue frodi al fisco, poi fa salpare il suo yacht per Montecarlo, e infine svuota la sua faraonica villa, che spaccia come appartenente al vecchio zio con l’alzheimer, di tutto quello che contiene. Quando poi la Finanza si presenta, Alberto viene smascherato dall’inconsapevole figlio, che sopraggiunge alla guida di una Ferrari spiattellando tutte le malefatte del padre, che viene così arrestato.
Buona giornata: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Buona giornata, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Diego Abatantuono: Romeo Telleschi
- Lino Banfi: senatore Leonardo Lo Bianco
- Christian De Sica: principe Ascanio Cavallini Gaetani
- Vincenzo Salemme: Luigi Pinardi
- Teresa Mannino: Rosaria Miccichè
- Alessandra Sarno: Franca
- Antonio Rucco: Tassista
- Maurizio Mattioli: Alberto Dominici
- Tosca D’Aquino: Marisa
- Paolo Conticini: Cecco
- Chiara Francini: Chiara
- Gabriele Cirilli: Settimio
- Valentina Persia: Patrizia Gallozzi
- Antonio Stornaiolo: Tonio
- Remo Remotti: Furio Bastianelli
- Daria Baykalova: Svetlana
- Giorgia Trasselli: Luciana, moglie di Alberto
- Alessandro Bressanello: Zonin
- Mario Patanè: Catucci
- Gianni Franco: senatore
- Luis Molteni: senatore
- Elena Cantarone: Tamara
- Fabrizio Bracconeri: Bruno, l’edicolante
- Tiziana Schiavarelli: vicina di casa di Romeo
- Dante Marmone: amico di Luigi
- Fabrizio Frizzi: se stesso
- Fabrizio Pucci: voce narrante
Streaming e tv
Dove vedere Buona giornata in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – sabato 17 giugno 2023 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity che permette di vedere e rivedere i vari programmi Mediaset da pc, tablet e smartphone.