Chi è Bresh, il cantante sul palco della nave Costa Smeralda a Sanremo 2024
Chi è Bresh, il cantante sul palco della nave Costa Smeralda a Sanremo 2024
Chi è Bresh, il cantautore e rapper genovese che si esibisce questa sera, 8 febbraio 2024, nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2024 sul palco della nave Costa Smeralda. Come sapete infatti, oltre al palco del teatro Ariston dove si esibiscono i 30 Big in gara, ci sono altri palchi come quello in piazza Colombo o sulla nave Costa, con i quali Amadeus si collega nel corso della serata.
Nato a Bogliasco, Bresh è uno degli astri nascenti del rap italiano. Il suo vero nome è Andrea Brasi, ed è molto legato alla sua Genova. Classe 1996, è appassionato di musica fin da ragazzo, inizia la sua carriera nel 2013 con un mixtape molto apprezzato: Cosa vogliamo fare. Collabora quindi con Izi, altro grande del rap genovese, e poi con Tedua e Rkomi nel collettivo Zona4Gang. Per Bresh la carriera da solista comincia nel 2017 con la pubblicazione del singolo Il bar dei miei, molto apprezzato dalla critica specializzata.
Il suo primo album è Che io mi aiuti, del 2020, dal quale viene estratto il singolo Parà. Il successo cresce fino a portarlo a un secondo album nel 2022. Nonostante la concorrenza, con il suo Oro e blu Bresh riesce a conquistare per la prima volta la classifica Fimi, grazie anche al singolo Andrea. L’ascesa di Bresh prosegue nel 2023 con il singolo Guasto d’amore, un brano amatissimo dagli appassionati di calcio e che diventa presto un coro da stadio. Bresh si fa conoscere dal grande pubblico nel featuring con i Pinguini Tattici Nucleari Nightmares. Si parlava della possibilità di una sua presenza a Sanremo 2024 tra i Big, ma evidentemente poi non è stato scelto da Amadeus, che lo ha comunque voluto sul palco della nave Costa. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che è fidanzato con l’influencer Elisa Maino.