Benvenuti al Sud: tutto quello che c’è da sapere sul film
Benvenuti al Sud: trama, cast e streaming del film su Canale 5
Questa sera, lunedì 4 settembre 2023, alle ore 21,20 su Canale 5 va in onda Benvenuti al Sud, film del 2010 diretto da Luca Miniero, remake del film francese del 2008 Giù al Nord di Dany Boon. La versione italiana, specialmente per quanto riguarda la prima parte del film, è stata realizzata con la tecnica shot-for-shot ripercorrendo in larga parte la trama e i dialoghi dell’originale francese; nella seconda parte, invece, molte situazioni sono state aggiunte, modificate o cambiate per renderle più aderenti agli stereotipi italiani. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Alberto Colombo, direttore di un ufficio postale della Brianza, si vede respingere una domanda di trasferimento a Milano, l’ennesima che aveva presentato, in quanto preceduto in graduatoria da un collega disabile. Desideroso di esaudire il sogno della moglie Silvia di vivere nel capoluogo lombardo per soddisfare le sue aspettative di vita più ambiziose, comprese quelle relative al futuro del loro figlioletto Chicco, Alberto decide di fingersi paraplegico a sua volta per tentare di ottenere l’agognato posto: l’inganno viene però maldestramente alla luce proprio davanti all’ispettore inviato a controllare il suo fantomatico handicap. Per evitare il licenziamento, l’uomo è quindi costretto ad accettare un trasferimento ma nella parte opposta del Paese, in Cilento, a dirigere l’ufficio del piccolo paese di Castellabate.
Prima di partire verso la nuova destinazione, Alberto prende superficialmente informazioni sulle condizioni di vita nel Meridione presso alcuni amici: viene messo così in guardia da tutte le problematiche pregiudizievoli, umane e ambientali (tra cui la criminalità diffusa, la difficile gestione dei rifiuti e l’afoso clima), che dovrà affrontare nella nuova sede. Tutti questi moniti, espressi da persone che al Sud avevano già vissuto, non fanno altro che aumentare preoccupazioni e precauzioni che l’uomo va ad adottare. Una volta giunto a Castellabate, invece, pur dopo essere incorso in alcune peripezie, Alberto fa amicizia con il postino Mattia Volpe e con i colleghi Maria, Costabile Piccolo e Costabile Grande e finisce per apprezzare le bellezze e le abitudini del paesino campano, caratterizzato da un clima mite, da luoghi ameni e pittoreschi e da simpatia e generosità da parte dei residenti, ambientandosi in fretta allo stile di vita locale e scoprendo come le idee sul Mezzogiorno, sue e dei suoi conoscenti, fossero solo pregiudizi e stereotipi.
Benvenuti al Sud: il cast
Abbiamo visto la trama di Benvenuti al Sud, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Claudio Bisio: Alberto Colombo
- Alessandro Siani: Mattia Volpe
- Angela Finocchiaro: Silvia Colombo
- Valentina Lodovini: Maria Flagello
- Nando Paone: Costabile Piccolo
- Giacomo Rizzo: Costabile Grande
- Nunzia Schiano: signora Volpe
- Riccardo Zinna: vigile
- Salvatore Misticone: signor Scapece
- Alessandro Vighi: Chicco Colombo
- Fulvio Falzarano: Mario
- Teco Celio: Gran Maestro
- Naike Rivelli: poliziotta
- Dany Boon: turista francese (cameo)
Streaming e tv
Dove vedere Benvenuti al Sud in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – lunedì 4 settembre 2023 – alle ore 21,20 su Canale 5. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma grautita Mediaset Infinity che permette di vedere e rivedere i vari programmi Mediaset da pc, tablet e smartphone.