Ben-Hur: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ben-Hur: trama, cast e streaming del film
Stasera, 3 aprile 2021, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Ben-Hur, film del 1959 diretto da William Wyler con protagonista Charlton Heston. È un colossal a tema storico e drammatico ed uno dei più grandi e premiati successi della storia del cinema. È ispirato all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace, da cui erano già stati tratti due film, uno del 1907 e l’altro del 1925, divenuti punti di riferimento del cinema muto. Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
Narra la storia del principe ebreo Giuda Ben-Hur, tradito dal suo vecchio amico d’infanzia, il tribuno romano Messala. Ben-Hur troverà la sua vendetta in occasione della grandiosa corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme, considerata una delle più spettacolari scene d’azione della storia del cinema. Il sottotitolo del film, A Tale of the Christ ovvero “Un racconto del Cristo”, è dovuto al fatto che tutta la vicenda si svolge al tempo e nei luoghi in cui si consuma la storia di Gesù Cristo, che, interpretato da Claude Heater, compare tre volte senza mai essere mostrato in volto.
Ben-Hur: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Ben-Hur, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Charlton Heston: Giuda Ben-Hur
- Jack Hawkins: Quinto Arrio
- Haya Harareet: Esther
- Stephen Boyd: Messala
- Hugh Griffith: Sceicco Ilderim
- Martha Scott: Miriam
- Cathy O’Donnell: Tirzah
- Sam Jaffe: Simonide
- Claude Heater: Gesù Cristo
- Finlay Currie: Baldassarre
- Frank Thring: Ponzio Pilato
- Terence Longdon: Druso
- George Relph: Imperatore Tiberio
- André Morell: Sesto
- Laurence Payne: Giuseppe
- Adi Berber: Malluch
- Marina Berti: Flavia
- Mino Doro: Valerio Grato
- José Greci: Maria, madre di Gesù
- Richard Hale: Gasparre
- Lando Buzzanca: Schiavo
- Giuliano Gemma: Soldato romano
Streaming e tv
Dove vedere Ben-Hur in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – sabato 3 aprile 2021 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.