Chi è Anna Oxa, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023
Chi è Anna Oxa, cantante in gara al Festival di Sanremo 2023
Anna Oxa è una cantante tra le più apprezzate e prolifiche, con una grande varietà di sonorità sperimentate nella sua carriera, un look sempre cangiante e quasi trasgressivo, è una veterana del Festival di Sanremo. Dopo diversi anni di assenza, anche a causa di un contenzioso con la Rai, torna al Festival con la canzone Sali (Canto dell’anima). Ma qual è la sua età, la carriera, le canzoni, la vita privata? Ecco tutte le informazioni.
Figlia di un albanese e di un’italiana, è nata a Bari nel 1961. Già da bambina inizia a cantare nei pianobar della città pugliese, e a soli 15 anni incide il suo primo 45 giri. Anna Oxa esordisce al Festival di Sanremo del 1978 con un brano di Ivano Fossati, “Un’emozione da poco”, col quale si classifica al secondo posto assoluto e conquista il primo posto in classifica. Vestita da punk con un look chiaramente androgino, creato apposta per lei da un ispirato Ivan Cattaneo, Anna sfiora la vittoria, arrivando seconda dietro ai Matia Bazar.
Esce nello stesso anno il suo primo album, Oxanna. Segue l’anno successivo il secondo, Anna Oxa, uscito dopo l’inizio di una proficua amicizia e collaborazione con Lucio Dalla e Rino Gaetano. Lascia la sua prima etichetta discografica e firma per la CBS, partecipando a Sanremo 1982 con “Io no”, scritta da Mario Lavezzi. Segue un nuovo singolo, “Fammi ridere un po’”, e nel 1983 ritorna al successo con “Senza di me”, che prelude all’uscita dell’album Per sognare, per cantare, per ballare. Nel 1984 torna a Sanremo con “Non scendo” e ottiene un successo estivo con “Eclissi totale” (entrambi i brani sono inclusi nell’album La mia corsa). Nel 1985 presenta a Sanremo “A lei” (di Roberto Vecchioni) e pubblica l’album OXA, che contiene fra l’altro “Parlami”. Nel 1986 partecipa al terzo Sanremo consecutivo, quinto complessivamente, con la canzone che intitola anche l’album seguente, È tutto un attimo.
Per arrivare finalmente al successo sul palco dell’Ariston deve invece aspettare il 1989, quando riesce a trionfare in coppia con Fausto Leali con la splendida Ti lascerò. Nel 1988, ancora a Sanremo (a cui prende parte per la sesta volta), canta “Quando nasce un amore”. Partecipa ancora a Sanremo l’anno dopo con Donna con te, splendido brano assegnato inizialmente a Patty Pravo, che però si rifiutò di interpretarla proprio all’ultimo. Nel 1994 è invece alla conduzione del Festival, al fianco di Pippo Baudo, in un’edizione che non lascerà particolarmente il segno.
Nel 1997 si classifica seconda a Sanremo, a cui prende parte per la nona volta, con Storie. Si tratta del preludio al suo secondo successo, nel 1999, con la celebre Senza pietà. Nel 2001 è per l’undicesima volta a Sanremo, dove presenta la canzone che intitola l’album Eterno movimento. Nel 2003 il singolo “Cambierò”, presentato a Sanremo, fa da apripista all’album Ho un sogno. Nel 2006 presenta, al suo tredicesimo Sanremo, “Processo a me stessa”.
Viene annunciata la partecipazione di Anna Oxa al Festival di Sanremo 2011, dove partecipa in gara nella sezione “Artisti” con il brano ”La mia anima d’uomo”, che però viene eliminato nel corso della prima serata. Dopo aver fatto parte del cast della nona edizione del programma televisivo “Ballando con le stelle” nel 2013, l’artista – due anni dopo – riparte in tour con la serie di date unplugged “Voce acustica”, per poi tornare a dedicarsi alla carriera televisiva, un anno più tardi, come giudice della quindicesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”. Partecipa al Festival di Sanremo 2023 con il brano Sali (Canto dell’anima). Questa la sua discografia.
1978 – Oxanna
1979 – Anna Oxa
1980 – Controllo totale
1983 – Per sognare, per cantare, per ballare
1984 – La mia corsa
1985 – Oxa
1986 – È tutto un attimo
1988 – Pensami per te
1989 – Tutti i brividi del mondo
1992 – Di questa vita
1993 – Cantautori
1993 – Do di petto
1994 – Cantautori 2
1996 – Anna non si lascia
1999 – Senza pietà
2001 – L’eterno movimento
2003 – Ho un sogno
2010 – Proxima
Vita privata: marito e figli
Il primo matrimonio di Anna Oxa è quello con Franco Ciani, cantautore con cui l’artista sta per almeno un decennio dagli anni Ottanta ai primi Novanta. Dopo la fine del loro rapporto, Anna si mette con Gianni Belleno, già batterista dei New Trolls. Dal loro rapporto nascono i suoi due figli, Francesca e Qazim.
Nel 1999 si è risposata con il magnate Behgjet Pacolli, ma nel 2002 anche questo rapporto è finito. La sua ultima relazione di un certo rilievo è quella con Marco Sansonetti, la sua guardia del corpo di 22 anni più giovane di lei. Nel 2017 i due si sono lasciati e Marco è stato arrestato per usura, violenza e sequestro di persona. Su Instagram Anna Oxa (oxarte) è seguita da oltre 17mila persone.