Chi è Anna Dan, la moglie di Gianni Morandi (ospite a Sanremo 2024)
Chi è Anna Dan, la moglie di Gianni Morandi (ospite a Sanremo 2024)
Chi è Anna Dan, la moglie di Gianni Morandi ospite oggi al Festival di Sanremo 2024? Il cantante, come noto, è molto legato alla moglie Anna, che il pubblico dei social conosce bene per l’essere l’autrice delle foto che il cantante pubblica spesso su Facebook. I due sono sposati dal 2004.
La differenza d’età è notevole, perché Anna Dan ha 13 anni in meno di Gianni Morandi, ma per loro non ha mai rappresentato un problema. Una presenza fondamentale per Gianni, sempre al suo fianco da quasi 20 anni. I due hanno un figlio insieme, Pietro, che oggi ha 25 anni. Prima, il cantante di Monghidoro è stato sposato con Laura Efrikian, da cui ha avuto tre figli: Serena (morta dopo poche ore), Marianna e Marco, nati rispettivamente nel 1969 e nel 1974.
Classe 1957, Anna Dan ha 65 anni. Qual è il suo lavoro? La moglie di Morandi è dirigente di una società informatica. Anna e Gianni si sono sposati il 10 novembre 2004 con una cerimonia intima e segreta celebrata alla presenza di pochi parenti e amici a Monghidoro, il paese natale del cantante. Il loro amore però era sbocciato 10 anni prima, durante una partita di calcio.
Fu un vero colpo di fulmine, come raccontò lo stesso Morandi, co-conduttore di Sanremo 2023: “Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere. Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica. Ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta. Quell’incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme”.
Ma Gianni Morandi aveva già una moglie, Laura Efrikian, con cui ha formato una coppia popolarissima negli anni Sessanta e dalla quale ha avuto i figli Serena (nata nel 1967 e morta dopo poche ore), Marianna (1969) e Marco (1974). Le nozze con la Efrikian, però sono finite nel 1979. Il cantante ha quindi trovato il vero amore a 50 anni, per quella che senz’altro è la donna della sua vita. Morandi ha cinque nipoti.
“Ricordo l’emozione durante la cerimonia al comune di Monghidoro, quando il sindaco ci dichiarò marito e moglie. Noi stavamo già insieme dal 1994 e ci sposammo 10 anni dopo. Nostro figlio Pietro aveva 7 anni e naturalmente era con noi, quel giorno. Anna la sposerei altre 100 volte, la amo sempre come allora!”, ha raccontato ancora Gianni Morandi.
“Foto di Anna” è diventato uno dei tormentoni social, la caption che quasi sempre Morandi inserisce nei suoi post. A coronare l’amore tra Morandi e la Dan, prima ancora delle nozze, è stata la nascita del figlio Pietro, venuto al mondo nel 1997. “La vita insieme a te è una sorpresa continua. Amo la tua dolcezza, la tua allegria, il tuo sorriso, sei la mia gioia più grande!”, scrive ancora Morandi. Non c’è dunque da sorprendersi se Rovazzi, per convincere Morandi a cantare “Volare” con lui, è arrivato addirittura a “rapirla” in un celebre videoclip.
Il figlio Pietro canta anche lui, rap, e si fa chiamare Pietro Tredici. “Anna è stato un regalo della vita, così come una nuova paternità dopo i 50 anni”, ha detto il cantante a Radio Deejay. Come sapete tempo fa Gianni Morandi è stato vittima di un grave incidente alla mano: cercando di bruciare le sterpaglie è caduto tra le fiamme. Il cantante riportò ustioni sul 15% del corpo. È rimasto in ospedale per quasi un mese. Aveva bisogno di aiuto per mangiare e per bere, per via delle mani fasciate. La moglie Anna Dan è stata sempre al suo fianco e lo sarà anche stasera al Festival di Sanremo 2024.