Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Chi è Angelina Mango, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2024

Immagine di copertina

Chi è Angelina Mango, la cantante in gara al Festival di Sanremo 2024. Padre, madre, fidanzato, canzoni, età, anni, vita privata, carriera, Instagram

Angelina Mango è una delle cantanti più promettenti della nuova generazione. Già popolare grazie ad alcuni brani di successo, è figlia d’arte. Suo padre infatti era il grande cantautore Pino Mango, scomparso qualche anno fa. Dopo il successo ottenuto quest’estate con Ci pensiamo domani e Che t’o dico a fa, accede tra i Big di Sanremo 2024 con il brano La noia. Ecco chi è.

Angelina Mango è nata a Matera nel 2001. È la seconda figlia di Mango e Laura Valente, voce dei Matia Bazar dopo l’abbandono del gruppo da parte di Antonella Ruggiero. Suo fratello Filippo, nato nel 1995, è un musicista (in particolare suona la batteria). Si è fatta conoscere dal grande pubblico partecipando ad Amici di Maria De Filippi, arrivando al secondo posto.

Nel settembre 2014 si è iscritta presso il liceo scientifico, sospendendo gli studi successivamente alla morte del padre, deceduto a causa di un attacco cardiaco durante un concerto. Angelina canta e sa suonare anche la chitarra, a 20 anni ha pubblicato il suo primo album Monolocale. Nel 2022 ha provato a partecipare a Sanremo giovani, è arrivata tra i finalisti ma non ha ottenuto il successo desiderato. A gennaio 2022 ha pubblicato il singolo Formica che è diventato un successo e poco dopo è uscito Walkman, brano prodotto da Tiziano Ferro.

“Non mi ricordo di preciso quando ho iniziato a cantare. Ogni tanto vedo i video di quando avevo 2 anni, in cui cantavo in giro per casa, ma non ho mai studiato in realtà, ho solo ascoltato. I miei genitori mi hanno fatto ascoltare buona musica, ad esempio le canzoni di Aretha Franklin. Io provavo a cantare, e dopo un po’ di anni sono riuscita a vedere i risultati. Così ho studiato per tutta la mia vita”, ha raccontato Angelina Mango.

“Dopo la morte di papà ci siamo trasferiti definitivamente a Milano, e nel 2021 mi sono fidanzata con Antonio, che mi ha dato proprio la spinta per risolvere un sacco di problemi che avevo”, ha aggiunto. Il riferimento è al chitarrista Antonio Cirigliano. “Da lì è andato tutto meglio, ho iniziato a dire basta, la vita è mia. Ok tutti i traumi, però una persona non può vivere pensando a quello che ha vissuto, deve anche vivere qualcosa in più. Penso di essere diventata grande da un sacco di tempo. Riascolto le canzoni di mio padre, anche se a volte mi fa male, ma non è la cosa più bella che mi ha lasciato”, aveva aggiunto la cantante.

Sempre parlando del padre, Angelina Mango ha dichiarato: “Io lo guardo come un artista qualsiasi e cerco di prendere spunto dal suo modo di fare musica. Vedo questo tipo di video in modo distaccato rispetto a quello in cui posso ricordare la figura di mio padre attraverso i miei ricordi personali, sono due cose diverse”.

“Mio padre per amore ha fatto le scelte più importanti della sua vita; si è dedicato totalmente alla famiglia, ovviamente, e alla musica. Lui da bambino si è reso conto che aveva questa predisposizione e ha portato rispetto nei confronti di questo dono che gli era stato dato, coltivandolo con lo studio. Ed è un po’ quello che sto cercando di fare anche io. Questo suo mettere la musica davanti a tutto probabilmente è l’insegnamento che più mi serve nella mia vita, visto che voglio fare questo lavoro”.

“A livello umano, invece, credo che la gentilezza sia la cosa più importante che mi ha dato mio padre. L’esempio di una persona che chiede scusa, che ascolta, che dà amore alle persone. Io cerco di essere così, perché l’ho visto fare da lui e lo vedo fare da mia madre tutt’oggi”, aveva aggiunto Angelina. La svolta per la sua carriera è stato l’ingresso nella scuola di Amici. Voluta da Lorella Cuccarini e da Arisa, che erano rimaste colpite dalla sua bravura durante i casting, la cantante aveva poi scelto di essere seguita da Lorella Cuccarini.

Arriva al secondo posto, trionfando nella categoria canto. Il 2023 è stato l’anno della sua consacrazione con il tormentone Ci pensiamo domani che anticipa l’Ep Voglia di vivere. In estate ha preso parte a molti concerti e trasmissioni televisive. Un altro grande singolo di successo è Che t’o dico a fa. Ora la grande opportunità di Sanremo 2024.

Fidanzato e Instagram

Il fidanzato di Angelina Mango si chiama Antonio Cirigliano. Nato a Potenza, anche lui è appassionato di musica e accompagna la cantante di Sanremo 2024 da diverso tempo, come dimostrano gli scatti pubblicati insieme, in cui condividono il palco durante eventi anche piuttosto importanti. Su Instagram è seguita da oltre 630mila fan.

Ti potrebbe interessare
TV / Cenerentola: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Tremila anni di attesa: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Storie di donne al bivio: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 3 gennaio
Ti potrebbe interessare
TV / Cenerentola: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Tremila anni di attesa: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Storie di donne al bivio: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 3 gennaio
TV / Beast: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Un’impresa da Dio: tutto quello che c’è da sapere sul film
Spettacoli / Squid Game 3, spoilerata (per sbaglio) la data di uscita: ecco quando vedremo la terza stagione su Netflix
Musica / Claudio Cecchetto parla della serie tv sugli 883: "Hanno raccontato una leggenda"
Spettacoli / La duchessa di Sussex Meghan Markle torna in tv: il 15 gennaio debutta su Netflix con una nuova serie | VIDEO
Gossip / Angelo dei Ricchi e Poveri fa mea culpa dopo l'insulto in diretta tv
TV / Ascolti tv giovedì 2 gennaio: Qui la zampa 2, Inter-Atalanta, Bella Festa