Air – La storia del grande salto: tutto quello che c’è da sapere sul film

Air – La storia del grande salto: trama, cast e streaming del film
Questa sera, venerdì 11 aprile 2025, alle ore 21,30 su Rai 2 va in onda Air – La storia del grande salto, film del 2023 diretto da Ben Affleck. La pellicola, con un cast corale che comprende Matt Damon, lo stesso Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Chris Tucker e Viola Davis, narra la storia della celebre linea di calzature sportive Air Jordan che ha unito la Nike e l’allora semisconosciuto Michael Jordan. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
1984, Beaverton (Oregon). Nella sede della Nike il manager Sonny Vaccaro, esperto di basket, è alla ricerca di giovani talenti a cui proporre un contratto di sponsorizzazione, per rilanciare il marchio che all’epoca era fortemente votato al running e aveva una quota di mercato nel settore del basket nettamente inferiore a colossi come Converse e Adidas. Sonny decide di investire tutto il budget messogli a disposizione dalla dirigenza per chiudere un contratto con la stella emergente del basket Michael Jordan. Per riuscire nel suo obiettivo, vince le resistenze del suo CEO Phil Knight, del manager di Jordan e dello stesso Michael, all’epoca molto più attratto dalle sirene dell’Adidas. La strategia di Sonny si rivela azzardata ma vincente quando decide di far breccia nei sentimenti della mamma di Michael, proponendo per il figlio un ruolo di assoluto primo piano nelle strategie commerciali della Nike ed inventando una scarpa ed una linea di abbigliamento, la Air Jordan appunto, progettata esclusivamente per il campione.
Air – La storia del grande salto: il cast
Abbiamo visto la trama di Air – La storia del grande salto, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Matt Damon: Sonny Vaccaro
- Ben Affleck: Phil Knight
- Jason Bateman: Rob Strasser
- Marlon Wayans: George Raveling
- Chris Messina: David Falk
- Chris Tucker: Howard White
- Viola Davis: Deloris Jordan
- Matthew Maher: Peter Moore
- Julius Tennon: James R. Jordan Sr.
- Tom Papa: Stu Inman
- Joel Gretsch: John O’Neil
- Gustaf Skarsgård: Horst Dassler
- Barbara Sukowa: Kathy Dassler
- Jessica Green: Katrina Sainz
- Dan Bucatinsky: Richard
- Michael O’Neill: Joe Dean
- Billy Smith: Bill
Streaming e tv
Dove vedere Air – La storia del grande salto in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 11 aprile 2025 – alle ore 21,30 su Rai 2. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.