Turchia, una nave cargo distrugge la villa set del film di Ozpetek
L'impatto, avvenuto sulle rive del Bosforo, è stato ripreso e condiviso sui social network. Nella villa ottomana del 18esimo secolo erano state girate scene di "Rosso Istanbul"
Una nave cargo della lunghezza di 225 metri ha colpito e disintegrato una dimora storica sulle rive del Bosforo, a Istanbul, in Turchia.
L’imbarcazione, il Vitaspirit, battente bandiera maltese, ha perso il controllo a causa di un guasto tecnico e l’impatto con la costa asiatica della metropoli turca è stato inevitabile.
L’incidente provocato dal cargo ha causato il blocco del transito marittimo nell’area. Nei video condivisi sui social network dagli utenti è possibile vedere i danni alla ‘Hekimbasi Salih Efendi Yalisi’, una villa ottomana risalente al 18esimo secolo, scenografia di “Rosso Istanbul”, film del regista Ferzan Ozpetek.
Nessuna persona in ogni caso è rimasta ferita nell’impatto della nave con la casa.
Ecco il video dell’impatto:
Il film “Rosso Istanbul”
Come detto, la villa colpita dalla nave era stata il set del film di Ferzan Ozpetek “Rosso Istanbul”, uscito nel 2017.
Rosso Istanbul è una pellicola realizzata in Turchia con attori turchi, dopo circa vent’anni di assenza del regista dal paese che gli ha dato i natali, e tratta dal romanzo omonimo scritto dallo stesso regista nel 2013.
Anche la trama del film sembra riflettere il tema del ritorno in una città e in una cultura da tempo abbandonate.
“Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i famigliari e gli amici di Deniz che sono anche i protagonisti del libro che il regista avrebbe dovuto finire.
Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l’uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su se stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita”.
Questo il trailer del film:
Napoli velata, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek
Diretto da Ferzan Özpetek, Napoli Velata ha come protagonisti Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi. Tra gli altri attori Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Lina Sastri e Isabella Ferrari.
La pellicola drammatica racconta la storia di Adriana (Giovanna Mezzogiorno), di professione medico legale, donna che ha fatto del suo lavoro la sua vita, si innamora di un uomo più giovane con cui aveva passato una notte di passione. Lo stesso uomo che sarà trovato ucciso.
Nello sfondo di una Napoli profana, borghese, ambigua e ricca di segreti Adriana indagherà sulla morte dell’uomo che aveva amato quella notte, ma anche su di sé e sul suo passato.