> QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2019
> QUI LA DIRETTA DELLA SECONDA SERATA
LEGGI ANCHE: Tutti gli ospiti serata per serata del Festival di Sanremo 2019
Pio e Amedeo carriera | Vita privata
Entrambi di Foggia, Pio D’Antini e Amedeo Grieco si passano cinque giorni di differenza (il primo è nato il 25 agosto 1983, il secondo il 20 agosto dello stesso anno).
Hanno dimostrato una forte passione per la recitazione sin da ragazzi.
Amedeo Grieco è sposato con Maria, dalla quale ha avuto due figli: Federico e Alice.
Pio D’Antini è sposato con Cristina e insieme hanno avuto la figlia Chiara.
Pio e Amedeo | Carriera
Dopo le prime esperienze d’animazione avvenute nei villaggi turistici, Pio e Amedeo hanno debuttato in televisione sulla rete Telefoggia con la trasmissione “Occhio di bue”.
Da Telefoggia sono passati a Radionorba e Telenorba: per il programma “U’ Tub”, hanno iniziato a girare delle candid camera intervistando persone di diversi comuni pugliesi con domande demenziali.
Il successo è arrivato nel 2011 grazie alla Rai. Il duo viene assunto per i programmi televisivi “Stiamo tutti bene” e “Base Luna”.
L’anno seguente, Pio e Amedeo sono approdati in casa Mediaset. Il duo è entrato nel programma “Le Iene”, gestendo la rubrica satirica “Chiunque Può” nel 2012 e la rubrica comica “Ultras dei Vip” nel 2013.
Il 2013 è stato un anno di prime volte per Pio e Amedeo: hanno pubblicato il loro primo brano intitolato “You Porn” prodotto da Gabry Ponte e hanno debuttato al cinema. Il titolo del film in principio era “Fuggi fuggi da Foggia” e poi è diventato “Amici come noi”. La pellicola (di cui Pio e Amedeo hanno curato anche la sceneggiatura e il soggetto, oltre alla regia) è arrivata nei cinema italiani il 20 marzo 2014 ed è stato girato tra Foggia, Monte Sant’Angelo, Milano, Roma e Amsterdam.
Nel 2014, il duo comico ha condotto il programma radiofonico “A disposizione” su RTL 102.5 e ha recitato nel film “Ma tu di che segno 6?” di Neri Parenti. Nello stesso anno, Pio e Amedeo hanno pubblicato il loro primo libro intitolato “Salviamo il mondo mo’ senza esagerare”.
Nel 2016 hanno ideato il programma “Emigratis”, in onda su Italia 1 in seconda serata e composto da tre stagioni.
Nel 2018 è partito il loro tour teatrale “Tutto fa Broadway” e nel 2019 Pio e Amedeo sono attesi sul palco dell’Ariston per partecipare al Festival di Sanremo.
LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2019
A dare l’annuncio sono stati proprio loro, tramite Facebook.
“Un tempo andare a San Severo era già un successo, oggi potervi dire che siamo a Sanremo è un sogno impensabile che si realizza”, hanno infatti dichiarato i due comici.
Pio e Amedeo carriera | Instagram
Il duo comico non può certo mancare sui canali social. Mentre Facebook (qui il profilo) e Instagram (qui il profilo) sono in comune, Pio e Amedeo su Twitter hanno due account distinti e separati: qui trovate quello di Pio, qui quello di Amedeo.
Piccola curiosità: anche su Instagram potete seguirli singolarmente se preferite (qui trovate Amedeo, qui Pio).
Infine, il duo artistico ha un sito web che potete consultare qui.