Gli ascolti della seconda serata di Sanremo 2019: ecco come è andata
Sanremo 2019 ascolti seconda serata | Mercoledì 6 febbraio 2019 | Auditel
Mercoledì 6 febbraio è andata in onda la seconda serata di Sanremo 2019. Ogni anno, il giorno numero due del Festival è senza dubbio quello più delicato, soprattutto dal punto di vista degli ascolti.
Dopo la prima serata infatti, durante la quale il pubblico ha ascoltato tutte le 24 canzoni in gara e si è fatto dunque un’idea della kermesse, è naturale un calo fisiologico per Sanremo. Per questo, puntualmente, la seconda serata del Festival registra ascolti molto più bassi della prima.
Nella prima serata, martedì 5 febbraio, Sanremo 2019 ha esordito con 10.086.000 spettatori e il 49,5% di share.
– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
Sanremo 2019 ascolti seconda serata | I numeri
La seconda serata del Festival è stata seguita da 9,1 milioni di telespettatori, per uno share totale del 47,3%.
Si conferma dunque il trend al ribasso di Sanremo 2019 rispetto all’edizione 2018, anche se a differenza della prima puntata, quando la forbice con lo scorso anno era stata di 1 milione e mezzo di persone e l’1,6%, questa volta la differenza non è così ampia.
La seconda serata del Festival 2018 infatti aveva raggiunto 9 milioni 687 mila ascolti, pari al 47,7%.
La seconda serata di Sanremo 2019 ha visto esibirsi solo 12 dei 24 cantanti in gara. C’è stato così molto più spazio per il varietà, soprattutto per gli sketch di Virginia Raffaele. Ad arricchire lo spettacolo anche moltissimi ospiti: Michelle Hunziker, presentatrice di Sanremo 2018, impegnata in un’esibizione con Claudio Bisio; Marco Mengonicon Tom Walker, Riccardo Cocciante, Pippo Baudo, Fiorella Mannoia, Pio e Amedeo e la coppia di attori Laura Chiatti e Michele Riondino.
Intitolato un premio alla carriera a Pino Daniele, ritirato dalle figlie del cantante napoletano scomparso nel 2015.
Sanremo 2019 ascolti seconda serata | Come era andata nel 2018
Il direttore artistico Baglioni, quest’anno, è chiamato all’impresa di replicare il grande successo del Festival 2018, diretto sempre dal cantautore romano. Quello dello scorso anno, infatti, è stato in generale uno dei Festival più seguiti nella storia di Sanremo.
Ma come erano andati su Rai 1 gli ascolti tv di Sanremo 2018? Ecco tutti i numeri:
- Prima serata (6 febbraio 2018): 11 milioni 603 mila spettatori, con uno share del 52,1%
- Seconda serata (7 febbraio 2018): 9 milioni 687 mila ascolti, pari al 47,7%
- Terza serata (8 febbraio 2018): 10 milioni 825 mila persone, share del 51,6%
- Quarta serata (9 febbraio 2018): 10 milioni 108 mila telespettatori, con il 51,1%
- Finale (10 febbraio 2018): 12 milioni 125 mila ascolti, pari al 58,3% di share