Sanremo 2019: come funziona il televoto del Festival
Sanremo 2019 televoto | Numero | Rete fissa | Sms | Costo | Come si vota
SANREMO 2019 TELEVOTO – Inizia martedì 5 febbraio 2019 la 69esima edizione del Festival di Sanremo, che vede nuovamente Claudio Baglioni alla guida della kermesse nel ruolo di direttore artistico, mentre a condurre con il cantante romano i due comici Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
> QUI LA DIRETTA DELLA FINALE DEL FESTIVAL
Cinque serate in cui non ci saranno eliminazioni, come lo scorso anno. Tutti i 24 cantanti in gara si giocheranno la vittoria del Festival fino alla finale del 9 febbraio 2019. Ecco allora come poter votare da casa il proprio artista preferito, grazie al televoto.
Da telefono fisso sarà possibile votare chiamando il numero 894.001, seguendo le istruzioni della voce guida e digitando il codice a due cifre della canzone scelta. Le utenze fisse dalle quali è possibile televotare sono quelle TIM e Wind Tre. Il costo di ciascuna chiamata è di 0,51 euro.
Da cellulare, sarà possibile votare inviando un SMS – contenente il codice a due cifre della canzone scelta – al numero 475.475.1.
Si può votare da TIM, Vodafone, Wind Tre, Iliad, PosteMobile e CoopVoce. Il costo di ciascun SMS è pari a 0,50 euro, tranne che per le utenze Vodafone e Tre, il cui costo è pari a 0,51 euro.
Sarà possibile inviare un massimo di cinque voti per ogni sessione: nel corso di ogni serata sarà aperta una sola finestra di voto, tranne per la finale, dove le tre canzoni con punteggio più alto accederanno a una seconda fase, a cui seguirà l’apertura di una seconda sessione di voto, in cui potranno essere espressi altri cinque voti. Verranno conteggiati soltanto i voti validi.
A decretare il vincitore di Sanremo 2019, come di consueto, un mix di voti con diverse giurie che incideranno in maniera differente a seconda delle serate. Vediamo allora nel dettaglio come si vota e come anche i telespettatori potranno incidere nell’individuare la canzone vincente grazie al loro televoto.
Sanremo 2019 televoto | Come si vota
Nella prima serata del 5 febbraio 2019, in onda su Rai 1, i 24 artisti in gara si esibiscono con le loro canzoni. Il voto è calcolato al 40% in base al televoto, al 30% secondo le preferenze della Giuria della Sala Stampa e il restante 30 per quelle della Giuria Demoscopica (30%). Il televoto è attivo con Sessione Singola per ogni esibizione dei 24 artisti in cui sarà possibile votare solo il cantante che si esibisce in quel momento.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU SANREMO 2019
Nella seconda serata si esibiscono 12 artisti, le cui canzoni sono votate anche in questo caso tramite un sistema misto, con le medesime percentuali della serata d’esordio: televoto (40%), Giuria della Sala Stampa (30%), Giuria Demoscopica (30%). Il televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 12 artisti in gara della serata.
Nella terza serata del 7 febbraio 2019 si esibiscono sul palco dell’Ariston i restanti 12 artisti, anche in questo caso le canzoni sono votate con un sistema misto, con le stesse percentuali delle due serate precedenti: il televoto pesa per il 40%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e la Giuria Demoscopica per il restante 30%. Il televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 12 artisti in gara.
Al termine della terza serata, si legge sul regolamento, sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute nel corso delle prime tre serate.
Sanremo 2019 televoto | Duetti
La quarta serata del venerdì è quella tradizionalmente dedicata ai duetti. I 24 artisti in gara eseguono le proprie canzoni in gara, eventualmente in versione rivisitata e/o con diverso arrangiamento musicale, ognuno insieme ad un artista ospite.
Si vota con sistema misto, con l’entrata in scena della Giuria degli Esperti o d’Onore, che prende il posto della Giuria Demoscopica: in questa quarta serata il televoto pesa per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e infine la Giuria d’Onore per il 20%. Il televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 24 artisti in gara.
La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/artisti. Nel corso della serata verrà anche consegnato un premio speciale all’interpretazione con artista più votata.
Sanremo 2019 televoto | Finale
Siamo alla finale del 9 febbraio 2019. I 24 artisti in gara ripropongono le loro canzoni che vengono votate con sistema misto: il televoto incide per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria d’Onore per il restante 20%. Il televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 24 artisti in gara.
Dalla somma di questi voti vengono decretati i tre artisti sul podio di Sanremo 2019. Vengono rieseguite le tre canzoni più votate e si apre una nuova sessione di voto dalla quale emergerà il brano vincitore del Festival: quest’ultima votazione vedrà il televoto pesare per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e infine la Giuria d’Onore per il 20%.