Eurovision Song Contest 2019, vincitori e classifica: l’Olanda prima
Vincitore Eurovision 2019 | Classifica Eurovision 2019 | Eurovision vincitori | finale
Sabato 18 maggio si è svolta la finale dell’Eurovision Song Contest 2019, a vincere è stata l’Olanda con il cantante Duncan Laurence.
La kermesse musicale si è tenuta a Israele al Centro Expo di Tel Aviv, iniziata il 14 maggio ha visto la partecipazione di dieci qualificati nella sua prima semifinale e sei finalisti nell’ultima fase, la finalissima.
La top model israeliana Bar Rafaeli ha presentato la finale dell’Eurovision Song Contest 2019. Ospite d’eccezione per l’ultima serata è stata Madonna.
La Regina del pop dopo il saluto ai 26 concorrenti e ha incoraggiato i partecipanti e gli spettatori: “non sottovalutate la forza della musica nell’unire la gente”.
Madonna si è poi esibita con il successo “Like a player” e poi il nuovo singolo “Future“. Durante la sua esibizione due dei suoi ballerini sono usciti di scena mostrando sulle schiene un bandiera israeliana e una palestinese.
La scena non è piaciuta agli organizzatori dell’Eurovision perché la kermesse musicale si definisce “apolitica” e anche per il fatto che alle prove le bandiere non si erano viste.
Vincitore Eurovision 2019 | Classifica Eurovision 2019
L’Olanda ha conquistato il podio con il brano di Duncan Laurence “Arcade”, al secondo posto è arrivata l’Italia con il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood che ha cantato la sua ” Soldi”.
Al terzo posto si è classificata la Russia con “Scream“nterpretata da Sergey Lazarev.
- Olanda
- Italia
- Russia
- Svizzera
- Norvegia
- Svezia
- Azerbaigian
- Nord Macedonia
- Islanda
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Slovenia
- Francia
- Cipro
- Malta
- Serbia
- Albania
- Estonia
- San Marino
- Grecia
- Spagna
- Israele
- Germania
- Bielorussia
- Gran Bretagna
Vincitori Eurovision 2019 | Punteggi
L’Olanda ha totalizzato 492 punti, l’Italia 465 mentre la Russia 369.