Sanremo, polemiche per la vittoria di Angelina Mango: la classifica del televoto era un’altra
La vincitrice del Festival di Sanremo 2024 è Angelina Mango, ma se a decidere la classifica finale fosse stato il televoto avrebbe letteralmente trionfato Geolier.
In base al regolamento della kermesse, le preferenze espresse via telefono dal pubblico si sommano a quelle della sala stampa e a quelle della giuria delle radio, formata da emittenti radiofoniche individuate attraverso criteri di massima rappresentanza del territorio italiano.
Accorpando fra loro i voti di pubblico, sala stampa e radio, Angelina Mango è arrivata prima con un totale di 40,3% preferenze. Geolier si è piazzato secondo, con il 25,2% dei voti, mentre Annalisa è arrivata terza con il 17,1%. Ghali, quarto, ha raccolto il 10,5%. E Irama, quinto, il 6,9%.
Guardando solo al televoto, però, i numeri sono nettamente diversi: Geolier ha conquistato addirittura il 60% delle preferenze del pubblico da casa, staccando di oltre quaranta punti Angelina Mango, con il suo 16,1%. Annalisa ha raccolto invece l’8% dei voti, piazzandosi leggermente dietro Ghali, che è arrivato all’8,3%. Al quinto posto nella speciale classifica del televoto c’è Irama con il 7,5%.
Il divario tra il verdetto ufficiale di Sanremo 2024 e quello del televoto sta alimentando sui social il dibattito sul regolamento del Festival. Soprattutto dopo le polemiche seguite alla serata delle cover e dei duetti, vinta proprio da Geolier tra la contestazione del Teatro Ariston e qualche insulto sui social.
LEGGI ANCHE: Geolier commenta i fischi ricevuti: “È stata l’esibizione più brutta della mia vita”