Concerto Primo Maggio Roma | Scaletta cantanti | Conduttori | Diretta tv Concertone
Concerto Primo Maggio Roma | 2019 | Cantanti | Conduttori | Orario | Strade chiuse | Come arrivare | Piazza San Giovanni | Concertone | Diretta tv
CONCERTO PRIMO MAGGIO ROMA – Il concerto del primo maggio è il più grande evento musicale gratuito nel nostro paese che mette a disposizione tanta musica in diverse zone d’Italia. Il concerto più noto, amato e popolato è quello che si tiene oggi, 1 maggio, a Roma, nella piazza di San Giovanni, nato per celebrare la festa dei Lavoratori.
Le sue origini risalgono al 1990 ed è un evento promosso da CGIL, CISL e UIL. Ogni anno, e anche oggi, in piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma, salgono tantissimi cantanti sul palcoscenico, pronti a incantare il pubblico.
Il Concerto del primo maggio è un evento musicale che viene trasmesso anche in tv grazie alla collaborazione con la Rai. Un binomio, quello tra evento di piazza e programma televisivo, che cerca di accontentare un target di pubblico molto variegato.
L’evento è organizzato da iCompany e qualche tempo fa il direttore artistico, Massimo Bonelli, aveva rilasciato alcune dichiarazioni per preparare gli appassionati all’appuntamento 2019 del Primo Maggio.
Cosa aspettarsi, dunque, da questo nuovo concertone? Orario, location, cantanti, conduttori. Questo è tanto altro vi verrà rivelato.
Concerto primo maggio Roma | Ultime news
AGGIORNAMENTO 1 MAGGIO 2019 – Letti i nomi dei morti sul lavoro – “Vorremmo non leggerla più – ha detto la co-conduttrice Ambra Agiolini -. Il lavoro è un diritto, ma la vita lo è ancora di più”.
Ambra ricorda Simone di Torre Maura – Durante il concerto del primo maggio 2019 la conduttrice Ambra Angiolini ha ricordato il “non me sta bene che no” di Simone di Torre Maura, il 15enne che a Roma ha sfidato i militanti di Casapound che protestavano contro la decisione di portare in un centro di accoglienza della zona 70 rom. “Non occupiamoci di periferie solo durante la campagna elettorale”, ha detto l’attrice.
– Si parte! – Il Concertone è iniziato. Alle ore 15 di oggi, sotto una leggera pioggia, è partito il concerto del primo maggio 2019 di Piazza San Giovanni. Sul palco i due conduttori che hanno iniziato ad intrattenere il pubblico e presentare i primi artisti.
Piano speciale dell’AMA – Ama, d’intesa e in coordinamento con Roma Capitale, ha predisposto un piano operativo speciale per la pulizia dell’area del Concertone del primo maggio a Roma sia durante che dopo il concerto. I quaranta cassonetti che si trovano nell’area – Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Domenico Fontana, via Ludovico di Savoia e via Umberto Biancamano – sono stati rimossi per questioni di sicurezza. 130 gli operatori e 40 i mezzi (spazzatrici, innaffiatrici, lavastrade, mezzi a vasca, bilici, compattatori, pale meccaniche) impiegati da Ama per garantire che l’area rimanga pulita. Ad assisterli, un’officina mobile. Sono state individuate poi cinque aree pre-filtraggio dove saranno posizionati venticinque cestoni per gettare i rifiuti. Quando verrà pulita l’area? Quando il tradizione concerto del primo maggio di piazza San Giovanni sarà finito, partiranno le operazioni di pulizia dell’intera area e delle strade limitrofe. La pulizia della zona continuerà per tutta la notte.
È arrivato il giorno – Ci siamo oggi, primo maggio 2019, si festeggia la Festa dei Lavoratori e, a partire dalle ore 15, Piazza San Giovanni a Roma si riempirà di giovani e non solo che assisteranno al Concertone.
AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2019 – La scaletta del Concertone – Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata annunciata la scaletta del concerto del primo maggio 2019. Ad aprire le danze sarà La Rua, a chiuderle l’Orchestraccia. I “big”, per lo più presenti all’ultima edizione del Festival di Sanremo, si esibiranno durante la serata. (Qui la scaletta ufficiale completa)
Ambra e la polemica sulle donne – La conduttrice del Concertone ha parlato della polemica sulle poche donne che saliranno sul palco del Concerto a Piazza San Giovanni: “Contare le donne nella lista di un concerto mi sembra davvero assurdo e dare al mondo della musica la sensazione che pur di realizzare il 50 e 50 ci si può infilare dentro chiunque, è davvero il colmo”, le sue parole.
“Se vogliamo parlare di donne – ha aggiunto -, parliamo della parità salariale, delle difficoltà di fare un figlio e mantenere il proprio posto: queste mi sembrano questioni serie. E del resto ci sono dei numeri che parlano: su mille giovani artisti iscritti al contest del Primo maggio si sono presentate 90 donne, più del 90 per cento sono uomini, questa è la fotografia della realtà. Ma è una realtà che c’era prima, il Primo maggio è l’ultimo anello di una catena produttiva, non è certo responsabile di quello che purtroppo ancora non succede nella discografia”.
Previsioni meteo – Che tempo farà domani, primo maggio, a Roma? Quali sono le previsioni meteo? Si prospetta una bella giornata di sole sulla Capitale dove domani andrà in scena il Concertone del primo maggio condotto da Ambra Angiolini e Lodo Guenzi che porterà a Piazza San Giovanni migliaia di persone da tutta Italia. (Qui tutti i dettagli)
Negozi aperti – Quali sono i negozi aperti domani 1 maggio? Essendo una giornata di festa moltissimi esercizi commerciali resteranno chiusi, ma non tutti. Noi di Tpi abbiamo raccolto le informazioni in un articolo ad hoc. (Qui i negozi aperti il primo maggio)
AGGIORNAMENTO 29 APRILE 2019 – Polemica: sul palco del Concertone nessuna donna (tranne Ambra) – A poche ore dal concerto del primo maggio è scoppiata la polemica: sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni non spunta nemmeno per sbaglio il volto di una donna. Non da sola, per lo meno. A sollevare la questione è stato il critico musicale Michele Monina: “Il cast, anche interessante dal punto di vista musicale, con dentro ottimi nomi, è totalmente maschile. Neanche una artista solista donna su oltre trenta nomi presenti”. (Tutti i dettagli)
AGGIORNAMENTO 26 APRILE 2019 – Ambra: “Vorrei non averlo fatto l’anno scorso” – A pochi giorni dal Concertone del primo maggio 2019 la conduttrice, Ambra Angiolini, ha rilasciato qualche dichiarazione a Blogo: “Vorrei non averlo fatto l’anno scorso perché la dose di inconsapevolezza e il non conoscere l’impatto con la folla oceanica di Piazza San Giovanni è stato determinante per essere giusti e allineati – le sue parole -. Quest’anno ci arrivo con tutti che mi dicono ‘dai, lo hai già fatto l’anno scorso’. Ecco, lavorerò per dimenticarmi di averlo condotto l’anno scorso”.
Poi sul maglione da oltre 300 euro indossato lo scorso anno durante l’evento: “Dopo otto ore di deliri, di ricerche, di ragionamenti, di testi, di colloqui con gli autori, ti accorgi che tutta la bellezza si è risolta in un maglioncino. Non è accettabile. E ho smesso di accettare l’inaccettabile, a costo di tirarmi dietro tutte le critiche della Terra. È giusto oggi far sentire la buona educazione, il buon senso e riportarli in auge. È proprio necessario”.
Tutti gli eventi del Primo Maggio 2019
Concerto primo maggio Roma | Cantanti
Quali saranno gli artisti che animeranno la giornata del 1 maggio a Roma? Dopo le varie ipotesi, finalmente qualche conferma.
Ecco quali sono i cantanti che si susseguiranno sul palcoscenico del concerto del Primo Maggio: Noel Gallagher, Ghali, Subsonica, Carl Brave, Manuel Agnelli feat Rodrigo D’Erasmo, Gazzelle, , Canova, Pinguini Tattici Nucleari, Coma_Cose, Anastasio, Fast Animals and Slow Kids, Eugenio in Via Di Gioia, La Municipàl, Bianco feat Colapesce, La Rappresentante di Lista, Omar Pedrini, Izi, Lemandorle, Eman, Dutch Nazari, La Rua, Orchestraccia e Fulminacci.
Sul palco, inoltre, arriveranno anche tanti cantanti freschi del Festival di Sanremo 2019 come Daniele Silvestri, Achille Lauro, Ghemon, Negrita, The Zen Circus, Rancore (che ha duettato con Daniele Silvestri al Festival), Ex Otago e Motta.
Concerto primo maggio Roma | Scaletta
La scaletta ufficiale del concerto del primo maggio 2019 a Roma:
- La Rua
- Ylenia Lucisano
- I Tristi
- Giulio Wilson
- Margherita Zanin
- Fulminacci
- Eman
- Lemandorle
- Izi
- La Rappresentante di Lista
- Eugenio in Via di Gioia
- Colapesce e Bianco
- Dutch Nazari
- Fast Animals and Slow Kids
- La Municipal
- Pinguini Tattici Nucleari
- Coma Cose
- Canova
- Rancore
- Ex Otago
- Anastasio
- Zen Circus
- Ghemon
- Omar Pedrini
- Noel Gallagher
- Carl Brave
- Manuel Agnelli
- Daniele Silvestri
- Achille Lauro
- Gazzelle
- Subsonica
- Ghali
- Motta
- Negrita
- Orchestraccia
Concerto primo maggio Roma | Conduttori
A condurre il concertone del Primo Maggio a Roma, per il secondo anno consecutivo ci sono Lodo Guenzi e Ambra Angiolini.
La conferma è arrivata nella conferenza stampa di martedì 23 aprile.
Concerto primo maggio Roma 2019 | Orario
Per l’edizione 2019 del Concertone, non è stato ancora reso noto l’ufficiale orario d’inizio dell’evento musicale. In genere, la performance musicale prende il via attorno alle ore 15:00 con un’anteprima, per poi aprire ufficialmente le danze dalle ore 16:00.
Alle ore 20:00 poi parte la seconda parte dello spettacolo che dura fino a mezzanotte.
Concerto primo maggio Roma | Strade chiuse e modifiche al trasporto pubblico
Come ogni anno, la viabilità della Capitale subirà alcune rilevanti modifiche per permettere il corretto svolgimento del Concertone. Tante le strade, quelle intorno a Piazza San Giovanni, che verranno chiuse a causa del concerto. Entreranno in vigore anche diversi divieti di sosta straordinari.
Se la metropolitana, inoltre, allungherà gli orari (fino all’1.30, come se fosse un giorno festivo), è anche vero che ci saranno alcune stazioni (San Giovanni e Manzoni) totalmente chiuse.
Grosse deviazioni invece interesseranno diverse linee dei bus e dei tram.
In questo articolo abbiamo spiegato nel dettaglio quali sono le strade chiuse e i bus deviati per mercoledì primo maggio 2019.
Concerto primo maggio Roma | Dove e come arrivare
Il concerto del 1 maggio si terrà in piazza di Porta San Giovanni in Laterano a Roma. La zona compresa tra Viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto infatti verrà chiusa al traffico.
Come raggiungere allora la zona? Molte corse di autobus cambieranno il percorso, nello specifico le corse 3, 1, 51, 81, 85, 87, 218, 360, 590, 665, 673, 792 e anche le linee notturne N1, N10, N11 e N28.
Anche il capolinea di Porta San Giovanni verrà temporaneamente sospeso e l’alternativa sarà resa nota dall’Atac prima dell’evento.
Gli orari del servizio pubblico seguiranno il normale funzionamento dei giorni festivi (essendo il primo maggio un giorno festivo e non feriale).
Per l’occasione del concertone, in genere le metro A e B subiscono una variazione d’orario: anziché chiudere i cancelli alle 23:30, l’orario di funzionamento viene posticipato all’1:30. Le fermate metro più vicine per raggiungere piazza San Giovanni in Leterano sono, per la metro A, “Manzoni” e “Vittorio Emanuele.
Perché si festeggia il 1 maggio
Concerto primo maggio Roma | Sicurezza | Regole
Cosa si può portare oltre le transenne? Il Concerto del Primo Maggio 2019, per salvaguardare la sicurezza dei suoi partecipanti, segue le norme attuali in materia di terrorismo. Ciò significa che la zona del concerto sarà circoscritta dalle transenne, come avviene dal 2017, e chiunque vorrà accedervi dovrà sottoporsi al controllo della sicurezza.
Le regole che seguirà il Concertone del 1 maggio 2019 saranno quelle tipiche dei concerti. Non si possono introdurre bottiglie di alcolici, acqua o borracce, né contenitori in vetro e lattine. Anche perché, all’interno dell’area rossa, sarò possibile acquistare cibo e bevande.
Concerto primo maggio Roma | Dove entrare
L’acceso a piazza San Giovanni a Roma è regolato dai metal detector e dai varchi.
Come lo scorso anno, salvo cambiamenti non ancora comunicati, è possibile accedere all’area del concerto attraverso 4 varchi:
- Piazza di Porta San Giovanni, all’altezza del Santuario della Scala Santa;
- via Emanuele Filiberto, altezza via Domenico Fontana;
- viale Carlo Felice, altezza Federico Sclopis;
- Archi di Porta San Giovanni e Piazzale Appio.
Concerto primo maggio Roma | Streaming e diretta tv: dove vederlo live
Dove vedere il Concerto primo maggio 2019 a Roma? Chi non può partecipare fisicamente all’evento, potrà prendere il telecomando, sedersi sul divano e gustarsi le performance dei cantanti in diretta tv.
Grazie alla collaborazione di Rai, infatti, il concerto del Primo Maggio è trasmesso in diretta su Rai 3 (che trovate al canale 3 del telecomando).
In alternativa, se siete in viaggio o non avete modo di accedere alla televisione, potete registrarvi (gratuitamente) su RaiPlay e seguire in diretta streaming l’evento musicale.
Come fare? Semplice, una vota entrati su RaiPlay.it, basterà aprire la tendina in alto a sinistra e selezionare “Dirette”. Successivamente cliccate su Rai 3 e il gioco sarà fatto. Buona visione!