Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Musica

“L’Ottocento tra Europa e Stati Uniti d’America”: il concerto al Teatro Comunale di Bologna

Immagine di copertina

Domenica 27 dicembre alle 17.30 in streaming su YouTube. Sul podio Alberto Malazzi

Il coro maschile canta l’Ottocento tra Europa e Stati Uniti d’America

Dai Lieder di Franz Schubert alle canzoni di Stephen Foster, passando per Hector Salomon, Hector Berlioz e Giuseppe Verdi. S’intitola “L’Ottocento tra Europa e Stati Uniti d’America” il concerto in programma domenica 27 dicembre alle 17.30 sul canale YouTube del Teatro Comunale di Bologna, realizzato nell’ambito del palinsesto #apertinonostantetutto promosso attraverso la piattaforma digitale dell’ANFOLS. Protagonista il Coro maschile del Comunale diretto da Alberto Malazzi e accompagnato da Cristina Giardini al pianoforte.

Il viaggio nei canti del XIX secolo parte dall’Austria e dalla Francia con alcune composizioni ispirate alla natura. Di Schubert vengono proposti i Lieder Widerspruch (Contraddizione) D. 865 e Die Nacht (La notte) D. 983 n. 4, rispettivamente su testi di Johann Gabriel Seidl e di Friedrich Wilhelm Krummacher, e Der Gondelfahrer (Il gondoliere) op. 28 D. 809 e Das Dörfchen (Il villaggio) D. 641, l’uno con le liriche di Johann Mayrhofer, l’altro di Gottfried August Bürger. Accanto a questi L’Orage (Il temporale), coro per quattro voci uguali scritto da Salomon, che fu il direttore del Coro all’Opéra di Parigi alla fine dell’Ottocento, su parole di J. L. Delahaye. Due pagine tra Francia e Italia, invece, per cantare la patria: Le Chant des Bretons (Il canto dei Bretoni) di Berlioz su versi di Auguste Brizeux, seguito dall’inno popolare Euterpe Patria, commissionato da Giuseppe Mazzini a Goffredo Mameli per la rivoluzione del 1848 e messo in musica da Verdi. Il concerto si chiude oltreoceano con cinque canzoni di Foster, il “padre della musica americana”, nella trascrizione per coro maschile e pianoforte: Jeanie with the light brown hair, Some folks, Ring ring de banjo, Beautiful dreamer e Oh, Susanna.

Alberto Malazzi è il Maestro del Coro del Teatro Comunale di Bologna dal 2019. Precedentemente è stato Altro Maestro del Coro dal 1994 al 2002 al Teatro La Fenice di Venezia e dal 2002 al 2018 al Teatro alla Scala di Milano, dove ha collaborato anche con l’Associazione del Coro Filarmonico. I concerti sono registrati a porte chiuse, senza pubblico in sala, con i musicisti disposti nella platea della Sala Bibiena svuotata dalle poltrone. Il palinsesto #apertinonostantetutto del Comunale proseguirà fino al 10 gennaio.

Ti potrebbe interessare
Musica / Simone Cristicchi sul suo brano sanremese: "È arte pura, è un dono all'Italia"
Musica / Elodie va su tutte le furie a Domenica In: "Nessuno mi ha strappato il vestito"
Musica / Antonello Venditti riceve il premio alla carriera a Sanremo: “Ho la febbre da 16 giorni”. E Wikipedia lo dà per morto
Ti potrebbe interessare
Musica / Simone Cristicchi sul suo brano sanremese: "È arte pura, è un dono all'Italia"
Musica / Elodie va su tutte le furie a Domenica In: "Nessuno mi ha strappato il vestito"
Musica / Antonello Venditti riceve il premio alla carriera a Sanremo: “Ho la febbre da 16 giorni”. E Wikipedia lo dà per morto
Musica / Paolini irrompe durante la diretta del Tg1: "Il Festival di Sanremo è truccato"
Musica / Rose Villain e l’urlo dalla platea che si ripete: "Si’ ‘na pret parte due"
Musica / Sanremo 2025, durante l'esibizione dei The Kolors spunta Fru dei The Jackal
Gossip / Flavio Briatore si scaglia contro i "cantanti poveracci" di Sanremo: "Attaccano Meloni per farsi notare"
Musica / Cristiano De André contro Amadeus: "Con lui abbiamo raggiunto il punto più basso"
Musica / Serena Brancale replica a Morgan: "Vai a schiacciare i ricci con il c**o"
Musica / Sanremo 2025, chi è il cantante mascherato che interpreta “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte