Chi è Anastasio, il rapper vincitore di X Factor
Anastasio, all’anagrafe Marco Anastasio, è un rapper cantautore italiano, vincitore dell’edizione 2018 del talent show X Factor.
Anastasio è nato a Meta, in provincia di Napoli, il 13 maggio 1997. I suoi esordi nel campo musicale risalgono al 2015, quando ha pubblicato i primi singoli su Youtube col nome d’arte “Nasta”. In quello stesso anno è uscito l’EP “Disciplina sperimentale”.
Nel marzo 2018, prima di partecipare a X Factor, ha pubblicato un singolo che ha riscosso discreto successo con un brano dedicato all’allora allenatore del Napoli Calcio, Maurizio Sarri [qui il video].
Nell’autunno 2018, dopo il grande successo a X Factor, Anastasio ha pubblicato l’EP “La fine del mondo”.
Il rapper è stato al centro di forti polemiche per le sue presunte posizioni politiche vicine a Casapound. Lui stesso ha chiarito il suo pensiero, smentendo di essere schierato su idee di estrema destra.
Nel febbraio 2019 Anastasio ha partecipato a sorpresa come ospite alla 69esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha incantato il pubblico con una esibizione insieme al conduttore Claudio Bisio, cantando il suo nuovo singolo “Correre”, il cui video è uscito il 5 marzo.
Tra gennaio e aprile 2019 Anastasio è stato in tour in Italia.
In una recente intervista il rapper ha commentato la strage durante il concerto di Corinaldo, del collega Sfera Ebbasta, con queste parole: “Dovrebbero fare i genitori, non gli amici, discutendo con loro della totale mancanza di spessore di Sfera Ebbasta: dimostrarsi complici, condividendo questa passione giovanile, non produce nulla di buono. Gli eroi di un tempo non esistono più, oggi sono diventati di carta, e con i figli bisognerebbe parlare anche di questo”