“L’uomo che aiuta in casa e lava i piatti mi uccide l’eros”: polemiche per le parole di Laura Chiatti a Domenica In
Fanno discutere le dichiarazioni rilasciate a “Domenica in” da Laura Chiatti, che intervistata da Mara Venier ha parlato di come ripartisce i compiti casalinghi in coppia con suo marito Marco Bocci. “Faccio io quelle mansioni, cucino e tutto il resto. Anche perché io non tollero l’uomo che si mette a fare il letto, dare l’aspirapolvere. Io proprio non lo posso vedere, sono all’antica in questo senso con certi ruoli. Mi abbassa l’eros, me lo uccide”, le parole di Chiatti.
Il marito si è giustificato: “Io ci provo, ma non vuole che pulisco che sparecchio, si incavola, mi dice di stare fermo”. “Mi si abbassa l’eros” ha ribadito l’attrice. Sui social in molti hanno dimostrato le proprie perplessità verso il messaggio veicolato sulla tv di Stato. “La donna può lavare i piatti e l’uomo no? Nel 2023 in Rai in diretta si dice questo”, scrive qualcuno.
E poi: “Il mio canone è sempre più un dolore”. E ancora: “Se ti si abbassa l’eros perché il tuo compagno pulisce casa il problema non è nel ruolo ma nella tua testa”. Esulta invece l’ex senatore leghista Simone Pillon, noto per le sue posizioni ultra-conservatrici: “92 minuti di applausi. E stima sconfinata”, ha twittato.
Chiatti ha poi precisato su Instagram: “Premetto che una battuta goliardica in un contesto divertente e spensierato come il salotto di Mara Venier non può e non deve esser etichettata come discriminatoria o peggio ancora sessista… sono concetti che non mi appartengono e che ripudio con forza. Mi rincresce che le numerose e gloriose battaglie per la parità dei diritti tra uomini e donne e sulla libertà di pensiero si infrangono miseramente sull’attacco qualunquista ad un pensiero di una donna. È proprio vero che nel mondo contemporaneo l’unico posto dove si realizza la perfetta uguaglianza è…nel traffico. Ah dimenticavo … Stamattina mio marito ha rifatto il letto , dato l’aspirapolvere e pulito i bagni”.