Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

L’amica geniale | Anticipazioni della puntata di martedì 11 dicembre

Immagine di copertina

L’Amica geniale terza puntata 11 dicembre | Martedì 11 dicembre vanno in onda su Rai 1 in prima serata le puntate 5 e 6 della serie L’amica geniale, tratta dai celebri romanzi di Elena Ferrante. Il quinto episodio si intitola Le scarpe e il quarto L’isola.

In tutto le puntate della prima serie sono 8. Il progetto prevede di arrivare, nei prossimi anni, a 32.

Ogni episodio ha una durata di 50 minuti. Vengono mandati in onda due episodi alla volta, per 4 martedì consecutivi, a partire dal 27 novembre: 4, 11 e 18 dicembre 2018.

La regia della serie è di Saverio Costanzo.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SU L’AMICA GENIALE

L’Amica geniale: quinta puntata | Anticipazioni

Martedì 11 dicembre viene trasmessa la terza puntata de L’ Amica geniale, in onda su Rai 1. Nel primo dei due episodi della serata, intitolato “Le scarpe”, vedremo Lila e suo fratello Rino sempre alle prese con la progettazione di un nuovo paio di scarpe da passeggio.

Invece, mentre Elena lascia il suo primo fidanzato Gino, a Lila viene chiesta la mano da Marcello Solara, follemente innamorato di lei. Per Lila, però, è un rifiuto: non vuole avere a che fare con gente violenta come lui. Alla fine dell’episodio la vecchia maestra elementare delle due amiche consiglia ad Elena di andare a passare le vacanze estive ad Ischia. Lila, rimanendo nel rione, augura all’amica buon divertimento.

L’Amica geniale: sesta puntata | Anticipazioni

Nel secondo episodio invece, intitolato “L’isola”, potremo vedere il soggiorno di Elena ad Ischia, ospite di Nella, una cugina della maestra Oliviero. Proprio lì sull’isola campana Elena ritrova per caso la famiglia Sarratore, anche lei in vacanza; è un’occasione per la ragazza per passare finalmente un po’ di tempo con Nino, il quale è invece impegnato nello stare il più possibile lontano dal padre, con cui ha un brutto rapporto.

Elena farà così una conoscenza più profonda di tutti i Sarratore, andando anche incontro a qualche brutta sorpresa. Nel frattempo scopre che Lila, rimasta a Napoli, si trova in serie difficoltà per le insistenze di Marcello Solara, quindi decide di tornare al rione con una vera e propria fuga da Ischia.

L’Amica geniale | Trama

La narrazione comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Nel bel mezzo della notte il figlio di Lila, Rino, telefona a Elena, per avvisarla della scomparsa della madre.

Elena, con voce dura e perentoria, dice a Rino: “Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare”.

Elena decide di infrangere la promessa fatta a Lila secondo la quale non avrebbe mai raccontato la loro storia, e comincia così a raccontare un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. (Qui la trama completa).

L’Amica geniale | Cast

Del cast fanno parte Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano rispettivamente Elena Greco da adolescente e da bambina.

Gaia Girace e Ludovica Nasti sono invece le due attrici che interpretano Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina.

Nel cast vi sono poi Dora Romano nei panni della maestra, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura, Francesco Serpico ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

Oltre al regista Saverio Costanzo, hanno partecipato alla sceneggiatura della serie Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci. (Qui tutto quello che c’è da sapere sul cast).

Ti potrebbe interessare
TV / Una poltrona per due: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il Volo – Natale ad Agrigento: tutto quello che c’è da sapere
TV / Io speriamo che me la cavo: tutto quello che c’è da sapere sul film
Ti potrebbe interessare
TV / Una poltrona per due: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il Volo – Natale ad Agrigento: tutto quello che c’è da sapere
TV / Io speriamo che me la cavo: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Luca: tutto quello che c’è da sapere sul film d’animazione
TV / Un Natale molto scozzese: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Note del Natale – Speciale Giubileo: tutto quello che c’è da sapere
TV / Perché DiMartedì non va in onda su La7: il motivo e quando torna
TV / Ballando con le Stelle, Bianca Guaccero e Giovanni Pernice si tatuano la data della vittoria
TV / Il Volo – Natale ad Agrigento streaming e diretta tv: dove vedere il concerto
Cinema / Il prossimo film di Christopher Nolan sarà basato sull’Odissea di Omero e avrà un cast stellare