Morta Juliette Mayniel, la madre di Alessandro Gassmann
Lutto nel mondo dello spettacolo. È morta all’età di 87 anni Juliette Mayniel, la madre di Alessandro Gassmann e nonna del cantante Leo Gassmann. È stato lo stesso attore a darne l’annuncio sui social: “Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene. Buon viaggio mamma”. Francese, attrice, Mayniel era nata a Saint-Hippolyte il 22 gennaio del 1936. Dalla sua relazione, durata alcuni anni, con Vittorio Gassman, nel 1965, è nato il figlio Alessandro.
I due si separarono quando Alessandro aveva solo tre anni, ma ha sempre mantenuto un legame molto stretto con sua madre. Da un paio di decenni l’attrice si era trasferita in Messico: “Ci sentiamo quasi quotidianamente via email –aveva raccontato Alessandro – in un lungo palleggiamento tra l’italiano e il francese. Al telefono meno, non ha abbastanza udito e si innervosisce se non sente bene. È colta, raffinata. Si è divertita nella vita. Il cinema è il passato, non credo di sia mai rivista in un suo film. Ecco, se devo confessarlo in questo siamo identici. Anche io non mi rivedo mai, poi adesso vorrei fare solo regie e occuparmi di natura”.
Nel 1960 Manyel aveva ricevuto il premio come miglior attrice al Festival di Berlino per il film Storia di un disertore. Tra i suo altri film si ricordano I cugini di Claude Chabrol (1959) con il quale nel girerà anche I belimbusti (1961), Ofelia e Landru (1963), e Occhi senza volto di Georges Franju (1960). In tv aveva preso parte a sceneggiati di successo come L’Odissea (1968), dove impersonava Circe, e Madame Bovary (1978).