È morto Jimmy Villotti, il chitarrista che ha collaborato con Dalla, Morandi e Guccini: aveva 78 anni
È morto il chitarrista Jimmy Villotti: aveva collaborato con Dalla e Morandi
È morto all’età di 78 anni Marco Villotti, conosciuto da tutti col nome Jimmy, musicista e chitarrista che nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Gianni Morandi e Francesco Guccini.
Villotti, che il 7 dicembre avrebbe compiuto 79 anni, è scomparso nella sua casa di Bologna dopo una lunga malattia così come reso noto dalla moglie Natascia.
Personaggio eclettico, dopo aver studiato pianoforte e chitarra, inizia la sua carriera nel mondo della musica con il gruppo Meteors.
Oltre ai già citati Dalla, Morandi e Guccini, Villotti ha a lungo collaborato con Paolo Conte che gli dedicò Jimmy ballando ballando quando il chitarrista lasciò il gruppo del cantautore.
Verso la fine degli anni Settanta, scrisse l’opera rock Giulio Cesare dopodiché iniziò a dedicarsi alla sua vera passione, il jazz. Appena un mese fa il chitarrista si era esibito al teatro Duse di Bologna in occasione del tour di Vinicio Capossela, che lo aveva fortemente voluto per la tappa bolognese.