È morta Glynis Johns, l’attrice che interpretò la signora Banks in Mary Poppins
Morta Glynis Johns, l’attrice che interpretò la signora Banks in Mary Poppins
È morta all’età di 100 anni Glynis Johns, attrice nota per aver interpretato il ruolo della signora Banks nel film Mary Poppins.
L’interprete, che dopo la morte di Olivia De Havilland, deteneva il record di persona vivente più anziana ad avere ottenuto una candidatura all’Oscar, nacque in Sudafrica il 5 ottobre 1923.
La sua famiglia era gallese ma si trovava in Sudafrica per una tournee: la madre, infatti, era una pianista mentre il padre un attore.
Glynis Johns muove i primi passi nel mondo dello spettacolo sin da bambina, mentre l’esordio al cinema arriva nel 1938 con il film La cavalcata delle follie.
Dopo aver recitato al fianco della sua amica Deborah Kerr nella pellicola Intermezzo matrimoniale, nel 1952 fa il suo esordio a Broadway.
Nel 1960, invece, ottenne una candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per I nomadi di Fred Zinnemann. Il suo ruolo più famoso, però, è quello della signora Winifred Banks nel film Mary Poppins.
Circa dieci anni dopo Mary Poppins, Glynis Johns vinse il Tony Award per la Miglior attrice protagonista in un musical per A Little Night Music a Broadway.
Glynis Johns è stata sposata quattro volte: con Anthony Forwood, con David Foster, con Cecil Henderson e con Elliot Arnold. Ognuno dei quattro matrimoni terminò con un divorzio. Dal primo marito ebbe il suo unico figlio, l’attore Gareth Forwood.