Federica Pellegrini: “Ho avuto amori tossici, mi sono incasinata tra problemi e tradimenti”
Federica Pellegrini: “Ho avuto amori tossici, mi sono incasinata”
Dalla lotta al patriarcato agli amori tossici, Federica Pellegrini si racconta in un’intervista a La Stampa in cui parla anche del suo impegno nella Fondazione Giulia Cecchettin.
L’ex campionessa non ha usato giri di parole per parlare di patriarcato ed educazione: “Il patriarcato esiste e scalcia, con radici ben salde e un retaggio tanto profondo da reggere pure all’educazione delle nuove generazioni che non ne sono più totalmente infuse. Oggi si chiama machismo, sopraffazione, usate i sinonimi che credete, ma sta qui e sarà sempre difficile smontarlo se non cambiamo il linguaggio con cui ogni volta, in modo sempre più subdolo, si sottintende che l’uomo è superiore alla donna. Mi riferisco a certi discorsi da agnellini sotto cui nascondere concetti feroci e violenti”.
Anche l’ex nuotatrice, ora protagonista di Ballando con le Stelle, ammette di aver avuto relazioni tossiche: “Qualche parola di troppo nelle prime esperienze sentimentali magari. Io ho avuto altri problemi, tira e molla, tradimenti, mi sono incasinata la vita, sono diventata una macchina da gossip”.
E sulla possibilità di fare pace con il suo ex Magnini afferma: “Perché? Io e lui ci siamo massacrati quindi è evidente che non eravamo destinati a essere importanti l’uno per l’altra”.
Sulla nomea di essere una “mangiauomini”, Federica Pellegrini risponde: “Stavolta me lo sono detta da sola, facciamo prima. Mi sentivo a disagio, l’ho detto, si è discusso in modo responsabile, si è trovata una quadra e non ha retto. Sul resto non ho avuto impatto”.