Enrico Lucci, vita pubblica e privata del conduttore di Realiti
Enrico Lucci chi è | Carriera | Le Iene | Vita privata | Realiti
ENRICO LUCCI CHI È – Enrico Lucci ha lavorato per 19 anni come iena dell’omonimo programma di Italia 1, un’esperienza che gli ha conferito grande notorietà al punto da spingerlo, in prima serata, come conduttore di un nuovo programma della Rai. Stiamo parlando di “Realiti”, in onda da mercoledì 8 maggio su Rai 2, il cui format segue l’attualità italiana e l’importanza dei social al giorno d’oggi.
Cosa sappiamo di Enrico Lucci? Della sua carriera e della sua vita privata?
Vediamolo insieme.
Enrico Lucci chi è | Carriera
Enrico Lucci è un giornalista e conduttore televisivo. Nato a Velletri il 17 febbraio 1964 e laureatosi in Lettere, è giornalista iscritto all’Ordine dal 1996. In quell’anno ha vinto il premio Ilaria Alpi.
La sua carriera si è alternata tra Rai e Mediaset: Scirocco, Il Giro d’Italia, Feste, Vacanze, Lotta di classe. Il successo arriva con Le Iene, poi il passaggio a Nemo – Nessuno escluso su Rai 2 insieme a Valentina Petrini.
Nel 2003 ha scritto il suo primo romanzo, “Tutto può ancora accadere” (aspettando Tony Randine), edito da Mondadori.
Tra i suoi servizi più visti quelli alla Scala di Milano (qui i momenti migliori delle prime alla Scala).
Su Youtube svetta il suo racconto per Nemo del mondo delle baby miss.
Enrico Lucci chi è | Il docufilm Reality Sciò
Realiti Sciò è il programma andato in onda da settembre 2018 alle 21.05 su Rai2 e a cui farà seguito il nuovo programma “Realiti” nel 2019.
Il docu-film, all’epoca, si riproponeva un po’ gli obiettivi che Lucci riprende nel 2019. “Nell’era delle dirette Facebook e delle Instagram Stories, al centro di uno spettacolo perennemente in diretta, tutti possono vivere le giornate come fossero celebrità, accrescendo ego e follower. In bilico tra realtà e finzione, anche la casalinga o l’impiegato vivono come in un reality show dove la luce rossa resta sempre accesa”.
Nel Realiti siamo tutti protagonisti. Tutti avvertiamo l’esigenza di metterci in mostra, di appartenere a qualcosa, avere la fama dalla nostra parte.
Protagonisti Emilio Fede e Lele Mora, vedrete la cerimonia di chiusura definitiva dell’epoca berlusconiana e l’aprirsi, tra like, tweet e Mi piace, tutti sempre connessi, del grandioso e fulgido presente (del quale sono il più entusiasta dei followers!) dell’Italia, dell’Europa e del mondo dei muscoli contemporanei”, anticipa Lucci che racconterà, col suo stile narrativo leggero e capovolto, l’alto e il basso della realtà italiana dando voce a personaggi comuni e fuori dal comune.
Enrico Lucci chi è | La critica alla sinistra
In un’intervista proprio a Malcom Pagani su Vanity Fair, Enrico Lucci ha detto: “Una persona che arriva dal Ghana non ha gli stessi diritti di un italiano che aspetta da 15 anni una casa popolare. Bisognava avere le palle di spiegarlo e di spiegarlo bene” – prendendosela con la sinistra, che gli è appartenuta fin dalla gioventù – “Salvini non è mica un genio, sono gli altri che non hanno capito un cazzo. La sinistra ha scoperto che esisteva la tv quando Berlusconi aveva già un impero. Essendo in costante differita con la realtà tendono a scimmiottare. A imitare male. E quando imiti male, come faceva pateticamente Renzi nelle sue intemerate sui social, esce sempre la puzza di finzione”.
Enrico Lucci chi è | Vita privata | Moglie e il figlio
Lucci ha una compagna, Diana. La coppia ha avuto un figlio nel 2017.