Festival di Cannes, è polemica contro la Palma d’Onore ad Alain Delon
POLEMICA ALAIN DELON – Una forte polemica si è accesa in vista del Festival di Cannes 2019. La fiamma è partita dall’assegnazione della Palma d’Onore ad Alain Delon, l’attore francese che alla 72esima edizione della kermesse cinematografica verrà insignito dell’ambito premio. Una decisione contestata dall’associazione “Women and Hollywood”, un’organizzazione fondata da Melissa Silverstein che ha esposto i propri dubbi circa le affermazioni dell’attore francese contro le donne e contro l’adozione di bambini da parte di genitori omosessuali.
Come riportato dal magazine americano Variety, la polemica è partita da Twitter, dove la fondatrice di Women and Hollywood ha espresso il malcontento circa la decisione del Festival di Cannes.
“Delon ha ammesso pubblicamente di schiaffeggiare le donne. Si è schierato con il Front National razzista e antisemita. Ha affermato che essere gay è ‘contro natura’. Il Festival di Cannes si impegna a favore della diversità e dell’inclusione, onorando Mr. Delon, Cannes sta onorando questi valori aberranti”, questa è la dichiarazione della Silverstein.
Parole alle quali non è tardata ad arrivare una risposta da parte dell’organizzazione del Festival. “Onoriamo Alain Delon perché è un attore leggendario e parte della storia di Cannes, come abbiamo fatto per Clint Eastwood, Woody Allen e Agnès Varda. Dopo Jean-Paul Belmondo e Jean-Pierre Léaud, ci è sembrato cruciale per noi celebrare l’iconico attore Alain Delon”.
Questa è stata la dichiarazione, senza però soffermarsi sugli argomenti portati a galla dalla protesta di Women and Hollywood.
Polemica Alain Delon | Silenzio stampa dell’attore
E qual è stata la reazione dell’attore? Alain Delon si è rifiutato di commentare. Variety ha spiegato che “le sue osservazioni controverse in passato sono state criticate come sessiste e bigotte, ma Delon non è mai stato accusato di violenza domestica”.
Nessun cambiamento, dunque, per l’assegnazione della Palma d’onore ad Alain Delon, un attore che – come dichiarato di sua iniziativa a Le Monde – ha recitato per oltre 60 anni nel mondo del cinema e quei giorni, probabilmente, sono giunti al termine.