“Io capitano” di Matteo Garrone entra fra i 5 candidati all’Oscar come miglior film straniero
Il film “Io capitano” del regista italiano Matteo Garrone è tra i cinque candidati finali all’Oscar 2024 come miglior pellicola internazionale.
Le nomination, scelte da membri dell’Academy da un numero record di 93 Paesi, sono state annunciate dagli attori Zazie Beetz e Jack Quaid oggi, martedì 23 gennaio, al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles (qui tutte le nomination).
La notte degli Oscar è in programma per il prossimo 10 marzo. Il film di Garrone era entrato nella shortlist dei migliori 15 e c’era grande attesa per la sua possibile nomination nella cinquina finale.
“Io capitano” racconta l’odissea di due sedicenni senegalesi che sognano di diventare musicisti in Europa e che – di nascosto dalle loro famiglie – intraprendono un viaggio verso l’Italia che si rivelerà drammatico e violento, tra il deserto del Niger, le carceri libiche, lo sfruttamento del lavoro e la traversata in mare.
Per Garrone è la prima nomination agli Oscar, dopo aver sfiorato già due volte in passato la candidatura con i film “Dogman” e “Pinocchio”.
L’ultimo regista italiano a vincere un Oscar è stato Paolo Sorrentino nel 2014 con “La grande bellezza”. Sempre di Sorrentino è anche l’ultima nomination italiana: nel 2022 con “È stata la mano di Dio”.