Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Cinema

La Mostra del Cinema di Venezia 2019, il programma della 76esima edizione

Immagine di copertina

La Mostra del Cinema di Venezia 2019, il programma della 76esima edizione

La Mostra del Cinema di Venezia anche quest’anno torna con tanti nuovi, promettenti film in concorso e tantissimi ospiti da ogni parte del mondo pronti ad animare il red carpet e i cinefili italiani che avranno la fortuna d’incrociare il proprio beniamino in quel di Venezia.

Ma qual è il programma della 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia? In gara abbiamo 21 pellicole, di cui tre sono made in Italy: tutte e 21 verranno presentate nel corso della Mostra del cinema, che parte il 28 agosto e termina il 7 settembre.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Mostra del Cinema di Venezia 2019

Vediamo insieme il programma giorno per giorno della kermesse cinematografica.

Tutto sui film italiani in concorso a Venezia

La Mostra del Cinema di Venezia 2019 | Il programma

Quest’anno Il Festival di Venezia presenta, come di consueto, un ricco programma che trovate qui nel dettaglio. A grandi linee, invece, possiamo vedere giorno per giorno quali saranno i film in concorso (e fuori concorso) presentati alla 76esima edizione della kermesse cinematografica nel cuore veneto.

  • Mercoledì 28 agosto è la volta del film d’apertura di Kore-Eda, La veritè, una pellicola con Catherine Deneuve, Juliette Bincohe ed Ethan Hawke, un film che racconta la storia di una famiglia costretta a lasciare gli Stati Uniti per tornare a Parigi. Alla regia il celebre artista giapponese, per la prima volta in trasferta fuori dal suo paese.
  • Giovedì 29 agosto alla Mostra del Cinema di Venezia verranno presentati ben tre film: The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour, il nuovo film della nuova regista donna dell’Arabia Saudita che ha sfiorato l’Oscar con La bicicletta Verde; Marriage Story di Noah Baumbach con Scarlett Johnasson, Adam Driver e Laura Dern; Ad Astra di James Gray con Brad Pitt.
I film in concorso della Mostra del Cinema di Venezia 2019
  • Venerdì 30 agosto si fa spazio a due film, uno italiano e uno di un celebre regista internazionale: il primo è Il sindaco del Rione Sanità diretto da Mario Martone con Massimo Gallo, Roberto De Francesco e Francesco Di Leva che prende il dramma di Eduardo De Filippo e lo ambienta nel mondo moderno; il secondo è di Roman Polaski e s’intitola J’Accuse. Il regista non sarà presente a causa di un vincolo legale che lo tiene ben ancorato negli Stati Uniti.
  • Sabato 31 agosto è la volta di Ema di Pablo Larrain con Gael Garcia Bernal, nuovo esperimento del regista cileno, ma anche di Joker, l’attesissimo dramma firmato Todd Phillips che vede nel cast Joaquin Phoenix e Robert De Niro.
  • Domenica 1 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia saranno presentati The Laundromat di Steven Soderbergh, con Meryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas e Sharon Stone e Wasp Network con Penelope Cruz.
  • Lunedì 2 settembre arriva un altro film italiano in concorso: Martin Eden, di Pietro Marcello, vede Luca Marinelli al fianco di Jessica Crossy e Mario Cecchi, pronti a raccontare il romanzo di Jack London non più a San Francisco ma nella Napoli di oggi. Nella stessa giornata sarà presentato anche No. 7 Cherry di Yonfan, uno dei due soli film orientali in gara al festival.
  • Martedì 3 settembre è una giornata ricca per la Mostra del cinema di Venezia: The Painted Bird di Vaclav Marhoul, About Endlessness di Roy Anderson e Guest of Honour di Atom Egoyan saranno presentati nella stessa giornata.
  • Mercoledì 4 settembre ci avviciniamo sempre più alla giornata di chiusura del festival e vediamo in anteprima Babyteeth di Shannon Murphy, teen movie alternativo, e Saturday Fiction di Ye Lou, il secondo film orientale del Festival.
  • Giovedì 5 settembre, penultima giornata di presentazione dei film in concorso che vede catturare l’attezione da A Herdade di Tiago Guedes e Gloria Mundi di Robert Guédiguain.
  • Venerdì 6 settembre è l’ultima giornata di presentazione dei film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Lasciati per ultimi, ma non per importanza, sono La mafia non è più quella di una volta, ultimo film italiano in concorso diretto da Franco Maresco, e Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra con Johnny Depp e Robert Pattinson.

Il programma completo della Mostra del Cinema di Venezia lo trovate qui.

Tutti gli ospiti alla Mostra del Cinema di Venezia 2019
Ti potrebbe interessare
Cinema / La regista Alessandra Gonnella a TPI: “Il mio cinema tra impegno e determinazione per lasciare un segno”
Cinema / Elena Sofia Ricci a Belve: "Abusata a 12 anni da un amico di famiglia"
Cinema / Paolo Sorrentino: “Il mio prossimo film parlerà d’amore. Ci sarà Toni Servillo”
Ti potrebbe interessare
Cinema / La regista Alessandra Gonnella a TPI: “Il mio cinema tra impegno e determinazione per lasciare un segno”
Cinema / Elena Sofia Ricci a Belve: "Abusata a 12 anni da un amico di famiglia"
Cinema / Paolo Sorrentino: “Il mio prossimo film parlerà d’amore. Ci sarà Toni Servillo”
Cinema / WeShort e Corto Dorico: una partnership per promuovere il cinema breve a livello internazionale
Cinema / La rivelazione di Claudia Gerini: “Sono fidanzata con il cugino dell’ex ministro Sangiuliano”
Cinema / Tapiro d'oro a Elodie dopo le critiche per il doppiaggio nel film Mufasa
Cinema / Elodie doppia Sarabi nel film Mufasa, l'attacco della doppiatrice: "Complimenti per questa ciofeca"
Cinema / Riccardo Scamarcio a Belve: "Con Monica Bellucci un amplesso finto per 7 ore"
Cinema / Luca Argentero geloso di Stefano De Martino: le parole sulla moglie e le reazione del conduttore
Cinema / Eva Longoria lascia gli Usa dopo la vittoria di Trump: “Diventerà un luogo spaventoso”