Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Cinema

Il cortometraggio che racconta il dramma del lavoro precario in tempo di pandemia | VIDEO

 

 

Quella che stiamo vivendo è una realtà totalmente nuova. Il Covid si sta dimostrando così aggressivo da mettere in ginocchio le economie di interi continenti, provocando migliaia di morti con una velocità preoccupante. È in questo contesto che si inserisce “2020”, un cortometraggio diretto da Andrea Dayan e scritto da Riccardo Loffredo che indaga sui rischi di un’altra tragica pandemia che affligge l’Italia da oltre venti anni, quella del lavoro precario, che in tempi di Coronavirus si sta trasformando in una vera e propria bomba pronta a deflagrare.

Le storie di un aguzzino (Fabio Sartor) e di una vittima (Marco Di Stefano) si incrociano con un ribaltamento di ruoli in un vero e proprio colpo di scena. Gli altri interpreti sono Tanya Khabarova, Sofia Sartor e Marco Fioramanti mentre la fotografia è di Roberto Evangelista. Il cortometraggio è stato realizzato durante il primo lockdown chiedendo agli attori di usare il proprio cellulare come macchina da presa. “2020” è stato selezionato al New York International Film Awards.

Leggi anche: 1. Covid, oggi il nuovo Dpcm: verso lo stop agli spostamenti tra Regioni e lockdown locali / 2. Covid, Rieti: radiografie ai pazienti nel parcheggio dell’ospedale: immagini shock / 3. Covid, in Liguria ieri 25 morti: “Ma 22 erano anziani e non indispensabili alla produttività del Paese”. Disse Giovanni Toti, governatore della seconda Regione più anziana d’Europa

4. L’inganno dei tamponi: 5 milioni di euro al giorno per 200mila test, c’è a chi conviene tutto questo. Intervista a Crisanti / 5. Covid, Conte: “Numeri preoccupanti, stiamo valutando se intervenire ancora” / 6. Coronavirus, torna l’incubo lockdown: ecco quali sono le Regioni e le città più a rischio

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cinema / Sabrina Ferilli: "Invecchiare non piace a nessuno"
Cinema / Clizia Incorvaia racconta le ultime settimane di Eleonora Giorgi
Cinema / Luisa Ranieri: "Fedez e Ferragni? Lei ha sbagliato ma viene trattata come un’assassina"
Ti potrebbe interessare
Cinema / Sabrina Ferilli: "Invecchiare non piace a nessuno"
Cinema / Clizia Incorvaia racconta le ultime settimane di Eleonora Giorgi
Cinema / Luisa Ranieri: "Fedez e Ferragni? Lei ha sbagliato ma viene trattata come un’assassina"
Cinema / "Gene Hackman ha avuto un arresto cardiaco, la moglie è caduta mentre gli prendeva le medicine"
Cinema / Eleonora Giorgi, l'attacco della nuora Clizia Incorvaia: "In vita non la calcolavano"
Cinema / Eleonora Giorgi, il ricordo di Carlo Verdone: "Sei stata un esempio"
Cinema / È morta Eleonora Giorgi: l'attrice lottava da tempo contro un tumore
Cinema / Oscar 2025, trionfa "Anora" con 5 statuette: Adrien Brody premiato come miglior attore
Cinema / Oscar 2025, tutti i candidati: le nomination dei film categoria per categoria
Cinema / A che ora inizia la premiazione degli Oscar 2025: l’orario della messa in onda in Italia