Christian Bale, tutto quello che c’è da sapere sull’attore candidato agli Oscar 2019
CHRISTIAN BALE CARRIERA – La sua fama è dovuta a film come American Psycho e la trilogia del Cavaliere Oscuro nelle vesti di Batman. Christian Bale, vincitore del Premio Oscar nel 2011, prende parte anche alla 91esima cerimonia del celebre premio hollywoodiano.
Bale, infatti, è stato candidato come migliore attore protagonista di Vice – L’uomo nell’ombra, dove interpreta Dick Cheney.
Cosa sappiamo di Christian Bale? Che, ad esempio, è vegetariano come suo padre? Oppure che a Londra, nel museo di Madame Tussaud’s, potete trovare la sua statua di cera?
Vediamo insieme qualche dettaglio in più circa uno degli attori più quotati per la vittoria dell’Oscar 2019.
Christian Bale carriera | Vita privata
Christian Charles Philip Bale è nato ad Haverfordwest (Galles) il 30 gennaio 1974. L’attore britannico è l’ultimo di quattro fratelli; sua sorella Louise Bale ha recitato con lui nel film Gli strilloni.
Durante l’infanzia, Christian Bale ha viaggiato molto. Ha sviluppato diverse passioni come il rugby, il balletto e la chitarra.
Della sua vita sentimentale, sappiamo che Bale ha sposato Sandra Blazic nel 2000 e hanno avuto due figli: Emmaline nel 2005 e Joseph nel 2014.
Christian Bale carriera | Filmografia
Il debutto nel mondo dello spettacolo è stato nel 1982: Bale aveva otto anni e prese parte a uno spot pubblicitario per promuovere i detersivi Lenor.
La celebrità di Christian Bale risale però all’età di 13 anni, periodo cruciale che l’ha consacrato al mondo del cinema come protagonista de L’impero del sole. Era il 1987 e Bale fu scelto da Steven Spielberg per interpretare Jim Graham.
Nel 1989, dopo un periodo di pausa, Bale è tornato sul grande schermo con Enrico V.
Durante gli anni ’90, abbiamo visto Christian Bale recitare in tantissime pellicole più o meno note come L’isola del tesoro, il film musical Gli strilloni, Swing Kids – Giovani ribelli, Piccole Donne (questo film gli ha conferito ancor più notorietà), The New World, L’agente segreto, Metroland e Velvet Goldmine. Nel 1999, ha interpretato il serial killer Patrick Bateman nel celebre film American Psycho, un film che ha elevato la sua fama a livello mondiale.
Gli anni 2000 lo hanno visto al fianco di tanti celebri attori, come Samuel L. Jackson in Shaft o Nicolas Cage ne Il mandolino del capitano Corelli. Ancora, ha recitato in Laurel Canyon con Frances McDormand e con Matthew McConaughey ne Il regno del fuoco.
Nel 2005, Christian Bale ha indossato il mantello di Batman regalatogli dal regista Christopher Nolan per la trilogia del Cavaliere Oscuro, iniziata con Batman Begins, proseguita con Il cavaliere oscuro e terminata con Il cavaliere oscuro – Il ritorno.
Ha recitato prima ne L’uomo senza sonno e poi ne L’alba della libertà, sottoponendosi a una dieta durissima per entrambi i ruoli, e ancora in The Prestige, Quel treno per Yuma ed Equilibrium.
Nel 2009, Christian Bale ha recitato in The Fighter interpretando Dicky Eklund (e sottoponendosi ancora una volta a una drastica perdita di peso), ruolo che gli ha permesso di vincere sia il Golden Globes per il migliore attore non protagonista che il Premio Oscar nella medesima categoria.
Tra i film più recenti di Christian Bale, possiamo ricordare American Hustle – L’apparenza inganna, Knight of Cups, La grande scommessa e Vice – L’uomo nell’ombra. Per quest’ultimo, l’attore è stato candidato agli Oscar 2019.
LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sugli Oscar 2019