Il declino di Chiara Ferragni, un sondaggio boccia l’influencer: “Nasconde falsità, non è più un modello”
Il declino di Chiara Ferragni, un sondaggio boccia l’influencer
L’immagine di Chiara Ferragni è in declino dopo il caso del pandoro Balocco: lo rivela un sondaggio di Obiettivo Effe, progetto di empowerment femminile dell’università Milano-Bicocca.
Per il sondaggio sono stati interpellati 502 studenti di cui 236 ragazze. “Non la stimo particolarmente, poiché ha basato tutta la sua fortuna su aspetti effimeri della vita” è una delle opinioni raccolte.
E ancora: “Non è per me la migliore imprenditrice né di ieri né di oggi né di domani”, “Penso che la troppa popolarità nascondeva una certa falsità”.
Emanuela Rinaldi, professoressa di Sociologia dei processi culturali nonché ideatrice del progetto, spiega al Corriere della Sera che “nelle nostre ricerche precedenti Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani. Un riconoscimento che è venuto a cadere dopo il ‘caso pandoro’, impoverendo significativamente l’universo aspirazionale femminile, che è uno dei fattori che influenzano l’attitudine imprenditoriale tra le giovani donne”.