Carolina Marconi: “Non posso adottare un bambino perché ho avuto un tumore. È discriminazione”
Carolina Marconi: “Non posso adottare un bambino perché ho avuto un tumore”
“Non sono idonea ad adottare un bambino perché ho avuto un tumore”: lo scrive sui social la showgirl Carolina Marconi, che di recente ha sconfitto un cancro al seno.
“Io e Ale (Alessandro Tulli, il fidanzato n.d.r.) avevamo pensato di adottare un bimbo visto le tante difficoltà. Ci stiamo facendo seguire da un avvocato purtroppo non sono idonea ad intraprendere un’adozione perché ho avuto un tumore anche se sono guarita”.
“Più di 900 mila persone in Italia ‘guariti di tumore’ non possono essere libere di guardare il futuro senza convivere con l’ombra della malattia – scrive ancora la Marconi – e per questo è molto difficile adottare un bambino, ottenere un mutuo, farsi assumere, una vera e propria discriminazione”.
“Ci sono paesi come la Francia, Olanda, Lussemburgo, Portogallo, Belgio che hanno aderito al riconoscimento del Diritto dell’oblio oncologico con l’obiettivo di ottenere una legge che tuteli le persone che hanno avuto una neoplasia”.
“Possiamo cambiare le cose, non rimanere indifferente a questa cosa importante: noi non siamo il nostro tumore” conclude la showgirl allegando il link di una petizione online che, come comunicato in un successivo post, ha raccolto già più di 30mila firme.