È morta Carla Fracci: aveva 84 anni
È morta Carla Fracci: la ballerina aveva 84 anni ed era malata da tempo
Oggi, giovedì 27 maggio 2021, è morta Carla Fracci: la grande ballerina italiana aveva 84 anni ed era gravemente malata da tempo.
Le sue condizioni di salute si sono aggravate nelle ultime ore tanto che, già nella mattinata di giovedì 27 maggio, i principali media italiani avevano divulgato la notizia sulle sue condizioni di salute, definite “gravissime”.
Nata a Milano il 20 agosto del 1936, la regina della danza italiana muove i primi passi nel mondo del ballo sin da piccola grazie ai suoi genitori che, notato il suo spiccato senso del ritmo, la iscrivono alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.
Diplomatasi nel 1954, dopo due anni diviene danzatrice solista, quindi prima ballerina nel 1958, alla sola età di 22 anni. L’étoile, nel corso della sua carriera, ha calcato i palcoscenici dei teatri più famosi al mondo e danzato con alcuni dei ballerini più talentuosi, tra cui figurano Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Marinel Stefanescu, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu e Roberto Bolle.
Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini, Medea sono solo alcuni dei ruoli ricoperti dalla Fracci, che hanno contribuito a renderla una vera e propria leggenda del balletto.
Sposata dal 1964 con il regista Beppe Menegatti, dal quale ha avuto un figlio, Francesco, Carla Fracci ha anche diretto il corpo di ballo dei principali teatri italiani, dal San Carlo di Napoli all’Arena di Verona fino al Teatro dell’Opera di Roma.
Ha avuto anche una breve esperienza politica ricoprendo, dal 2009 al 2014, il ruolo di assessore alla Cultura della Provincia di Firenze.
L’ultima apparizione in pubblico risale al 28 e 29 gennaio scorsi quando la danzatrice aveva tenuto una masterclass con i protagonisti del balletto Giselle andata in streaming sui profili della Scala e disponibile anche su Raiplay.
Notizia in aggiornamento