Ascolti tv giovedì 7 febbraio | Terza serata di Sanremo | Auditel di ieri sera
Ascolti tv giovedì 7 febbraio 2019 | Sanremo 2019 | Tiramisù | Dallas Buyers Club | MasterChef 8 | I dati Auditel di ieri sera
Ascolti tv giovedì 7 febbraio 2019 – Come ampiamente prevedibile, anche la terza serata del Festival di Sanremo 2019 si è aggiudicato la battaglia degli ascolti televisivi di ieri sera, giovedì 7 febbraio 2019.
La kermesse, condotta da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, è stata seguita da 9.409.000 spettatori, con uno share del 46,7%. La terza serata del Festival ha raggiunto dunque un numero di ascolti molto simile a quelli del giorno prima, quando si erano collegate 9,1 milioni di persone, per uno share totale del 47,3%.
Nell’edizione 2018 del Festival, la terza serata aveva garantito a Baglioni un picco degli ascolti, soprattutto dopo la “crisi” della seconda serata. La terza serata di Sanremo 2018 era stata infatti seguita da 10 milioni 825 mila persone, con uno share del 51,6%. Lo share più alto che una terza serata avesse ottenuto negli ultimi 20 anni. Quest’anno però il direttore artistico non è riuscito a replicare l’impresa degli ascolti.
Agli altri programmi in onda ieri sera sono rimaste, come sempre quando si compete con Sanremo, le briciole. Su Canale 5, il film Tiramisù ha ottenuto 1.741.000 spettatori pari al 7.2%, mentre su La 7 PiazzaPulita ha registrato 1.020.000 telespettatori con uno share del 4.9%.
Su Rai 2 invece la pellicola Dallas Buyers Club è arrivata a 712.000 ascolti (2.7%), seguita da Crimson Peak, su Italia 1, che ha ottenuto l’attenzione di 582.000 spettatori (2.4%).
Su Rai 3, il film Rob Roy è stato visto da 538.000 persone, per uno share del 2.2%, mentre Blade Runner su Rete 4 ha ottenuto 426.000 ascolti con l’1.8%.
Tv 8 trasmetteva invece Paura in volo. Il film ha raggiunto l’1.6% con 418.000 spettatori mentre sul Nove Il Giorno del Giudizio si è fermato a 279.000 ascolti (1.2%).
Ascolti tv giovedì 7 febbraio 2019 | Preserale | Access prime time
Su Rai 1 Prima Festival ha ottenuto 7.144.000 spettatori con il 27.8%.Lontano ancora una volta Striscia La Notizia, su Canale 5, che ha attratto solo 3.812.000 persone (14%).
Su La7 Otto e Mezzo ha interessato 1.550.000 spettatori (5.8%), mentre su Italia 1 CSI ha registrato 986.000 spettatori con il 3.65%.
Su Rai 3, Nuovi Eroi è arrivato a 1.330.000 ascolti (5.3%) e subito dopo la soap Un Posto al Sole a 1.679.000 telespettatori pari al 6.2%.
Su Rete 4 Stasera Italia è stato visto da 1.030.000 persone (4%), mentre su Tv8 Guess My Age – Indovina l’Età è stato seguito da 524.000 utenti (1.8%).
Sul Nove, infine, Boom! ha raccolto 279.000 spettatori con l’1% di share.